Il Suap diventa digitale e il Mugello è pronto Già in uso procedure telematiche per gestione pratiche

COMUNITA' MONTANA MUGELLO

Il Suap diventa digitale e il Mugello è pronto
Già in uso procedure telematiche per gestione pratiche

Documenti sempre più de-materializzati - cioè meno carta e più formato digitale-, meno burocrazia e procedure più semplici. La pubblica amministrazione si innova e si fa digitale per semplificare le modalità di accesso e svolgimento dei servizi a cittadini e imprese. Passo già compiuto, da tempo, dai Comuni del Mugello tramite il Suap Associato presso la Comunità Montana.

Lo sportello unico attività produttive che ha sede a Borgo San Lorenzo, infatti, è tra le strutture amministrative ad avere ricevuto recentemente dal ministero dello Sviluppo Economico l’accreditamento per operare con le procedure digitali, ma già a partire dal gennaio 2007 si era dotato di un programma per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi e dei relativi documenti, e più in generale per rispettare gli obblighi previsti dal “Codice dell’Amministrazione digitale”.

Le pratiche gestite dal Suap associato del Mugello - operante dal 1999 come gestione associata dei Comuni di Barberino Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia, Vicchio e dal 1 gennaio 2010 anche del Comune di Dicomano -, ad oggi ammontano complessivamente a 7.400; 456 quelle seguite nel 2010.

Le procedure telematiche consentiranno l’invio delle pratiche agli enti interessati secondo la nuova normativa Suap. Dal 1 aprile 2011 - prima scadenza prevista dalla riforma che prevede in modo graduale l’esclusivo invio telematico delle pratiche - sarà possibile eliminare l’invio cartaceo della documentazione per i procedimenti che non richiedono autorizzazioni.

Collegandosi al sito internet della Comunità Montana, www.cm-mugello.fi.it, e cliccando sulla sezione Suap, già oggi si accede direttamente al “Front Office informatico” da cui, con un codice e una password forniti dall’ufficio, si può consultare lo stato di avanzamento delle pratiche.

I Comuni tramite il Suap Associato hanno anche aderito al “Sistema toscano dei servizi per le imprese” previsto dalla L.R. 40/09 che si rapporterà in maniera unitaria con il sistema nazionale previsto dal DPR 160/10 realizzando un’uniformità dei procedimenti, di interpretazione normativa, modulistica e strumenti tecnologici.

“E’ dal 2007 che il nostro Suap ha adottato procedure informatiche e telematiche per la gestione delle pratiche e siamo perfettamente in grado, quindi, di rispettare le norme sull’amministrazione digitale - dichiarano il presidente e l’assessore al coordinamento delle gestioni associate e alle attività produttive della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri e Mario Lastrucci -. Il Mugello ha dal 1999 uno sportello associato, e fu una decisione lungimirante - riconoscono Tagliaferri e Lastrucci -, che gestisce con procedimenti standard e uniformità le pratiche riguardanti le attività produttive, con una organizzazione interna che grazie anche ai sistemi informatizzati e on line, assicura un maggiore controllo complessivo sull’andamento delle istanze presentate e una maggiore trasparenza e chiarezza procedurale verso cittadini e imprese. Questa - concludono - è una tipica gestione associata già collaudata da anni, sulla quale si baserà anche il futuro assetto territoriale attraverso l’Unione dei Comuni”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48