In biblioteca "Alla scoperta del Maestro di Marradi"

Pubblicato
Data di scadenza

"Alla scoperta del Maestro di Marradi"

Sabato prossimo alle 16,30 la presentazione del libro.
 
Con il nome convenzionale di “Maestro di Marradi” la critica ha indicato l’autore di una serie di dipinti conservati a lungo nella Badia di Santa Reparata in Rio Salto presso Marradi (oggi tre tavole e il paliotto sono stati collocati nella Chiesa arcipretale San Lorenza di Marradi) nei quali si riflette la cultura figurativa toscana di fine Quattrocento dominata dalle personalità di Domenico Ghirlandaio e di Sandro Botticelli, oltre che di Pietro Perugino. A questo artista di cui ancora oggi s’ignora l’identità è dedicato il libro “Alla scoperta del Maestro di Marradi” curato da Livietta Galeotti Pedulli per Edizioni Polistampa, che inaugura la collana “Auser/Università dell’Età Libera del Mugello” diretta da Adriano Gasparrini. La presentazione, promossa dalla biblioteca comunale, è fissata per sabato 19 dicembre alle 16,30 a Marradi, presso la Sala della Misericordia. Interverranno, oltre all’autrice Livietta Galeotti Pedulli, il sindaco Paolo Bassetti e l’assessore alla Cultura Giovanna Bandini, il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri e Adriano Gasparrini in rappresentanza dell’Università dell’Età Libera del Mugello.
Il volume illustra la figura del Maestro di Marradi insieme al mistero del suo nome e raccoglie le maggiori opere da lui realizzate, dandone la precisa collocazione attuale a Marradi, in Italia e all’estero.
Correda la pubblicazione una serie di schede degli allievi dell’Università dell’Età libera del Mugello che, sotto la guida dell’insegnante Livietta Galeotti Pedulli, sono andati in visita nei principali luoghi marradesi dove, ancora oggi, è possibile ammirare i capolavori di questo artista rimasto ignoto.
 
La scheda
Un’insegnante e un gruppo di allievi muovono insieme alla scoperta del misterioso artista che sul finire del Quattrocento ha prodotto un ciclo di pitture destinate alla Badia del Borgo, presso Marradi. Alla voce-guida, che dipana il fitto intreccio tra storia, idee, arte e stile, si alternano le domande, le conoscenze, i ricordi, le vive impressioni degli allievi. Un viaggio emozionante nel passato, evocato attraverso le immagini del Maestro di Marradi che riesce a coniugare le novità del Rinascimento fiorentino con le tradizioni persistenti nei piccoli centri delle valli appenniniche, aperte verso le pianure della Romagna. Un tema alto, affrontato con passione e con semplicità, abbattendo le barriere del linguaggio specialistico. Una guida di piacevole lettura, pensata per tutti coloro che amano l’arte e la cercano anche dove non ci si aspetterebbe di trovarla. 
Contributi di Silvana Barzagli, Flavia Benelli, Danila Calderoni, Luisa Calderoni, Roberto Gigli, Caterina Graziani, Antonio Moffa, Domenica Pieli, Roberto Randi, Fiorella Romanelli.

Ultimo aggiornamento: Lun, 19/10/2015 - 15:34