Inaugurato il nuovo centro di raccolta a Rabatta

Pubblicato
Data di scadenza

L’area aperta dal lunedì al sabato è al servizio di tutti i cittadini del Mugello

Borgo San Lorenzo, 31 agosto 2016. Il servizio di raccolta differenziata si amplia con un’importante novità. E’ stato inaugurato stamani dal sindaco Paolo Omoboni e dal Presidente di Publiambiente, Paolo Regini, insieme al Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti, il nuovo centro di raccolta di Rabatta.

Il centro di raccolta è un’area custodita e attrezzata dove cittadini e aziende dei Comuni del Mugello, serviti da Publiambiente, potranno consegnare gratuitamente diverse tipologie di rifiuti, in particolare quelle che per natura, dimensioni o quantità non possono essere conferite nei contenitori stradali.

L’area su cui insiste il centro di raccolta si estende su una superficie complessiva di circa 3.200 metri quadri e a partire dal prossimo autunno ospiterà anche il cantiere operativo (attualmente in via Giovanni  XXIII), con i mezzi ed il personale in servizio sul territorio. L’apertura del nuovo sito rappresenta il compimento di un importante progetto di integrazione e potenziamento del servizio di raccolta differenziata, particolarmente atteso  da tutta la comunità locale. L’apertura del centro di raccolta era infatti prevista da tempo ma le localizzazioni individuate prima di Rabatta non avevano prodotto esito positivo, causando uno slittamento nei tempi.

Il centro di Rabatta, analogo agli altri 9 già attivati da Publiambiente nel territorio servito, costituisce un tassello fondamentale anche per l’avvio del piano di riconversione del servizio di raccolta rifiuti con modalità “porta  a porta”, fissato dal Piano di ATO, la cui introduzione è prevista nel 2017. In particolare, all’inizio del nuovo anno, prenderà avvio la fase di informazione che prevederà sia l’organizzazione di incontri pubblici che di contatti domiciliari di famiglie ed imprese, al fine di spiegare alla cittadinanza il nuovo progetto.

“Abbiamo aperto oggi un servizio importante per tutta la cittadinanza del territorio – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni –, il centro di raccolta rappresenta una possibilità in più per incentivare la raccolta differenziata, per consentire agli utenti di avere sempre un luogo dove poter smaltire in modo corretto ciò che non è possibile conferire nei cassonetti. Avevamo dichiarato più volte che il nostro obiettivo era aprire al più presto il centro anche per giungere velocemente al porta a porta. Abbiamo centrato anche questo obiettivo, l'area è un tassello fondamentale per attivare il nuovo sistema ritiro rifiuti nell'area del Mugello e possiamo ora dire con soddisfazione che il passaggio al porta a porta si concretizzerà già nel 2017”.

“Quello inaugurato stamani - ha precisato Paolo Regini, presidente di Publiambiente– è il nostro decimo centro di raccolta, ma ha una valenza ancora maggiore essendo il primo che apriamo in Mugello. Il centro – ha proseguito Regini - rappresenta il completamento del servizio di raccolta differenziata, una soluzione pratica e veloce che permetterà ai cittadini di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti, con particolare riferimento a quelli che non possono essere smaltiti nei contenitori stradali, contribuendo così a una gestione virtuosa. L’esperienza fin qui maturata ed il numero di accessi registrati dagli altri impianti analoghi, confermano che si tratta di un’opportunità particolarmente apprezzata dai nostri utenti”.

“Era attesa da tempo e ora si concretizza a Borgo – dichiara il presidente dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti – una struttura, la prima a servizio del territorio, che darà impulso alla raccolta differenziata, favorendo e sostenendo il senso civico dei cittadini. Ma dobbiamo fare di più. Abbiamo accumulato ritardi, anche per responsabilità politiche nostre, e bisogna recuperare e spingere sulla raccolta differenziata. Lo faremo con l’attivazione del porta a porta, il cui iter si concluderà entro il 2017. Stiamo confrontandoci con Publiambiente per organizzare al meglio la gestione del servizio e preparare i cittadini. Prima della partenza comunque sarà prevista un'ampia fase di incontri pubblici e con i cittadini”.
 

Ultimo aggiornamento: Gio, 01/09/2016 - 12:06