Italia 150: è festa e a Borgo si "fa" l'Italia. Tutta di legno Al Museo civico Chini domani dalle 21 bambini e adulti a giocare

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Italia 150: è festa e a Borgo si "fa" l'Italia. Tutta di legno
Al Museo civico Chini domani dalle 21 bambini e adulti a giocare

Borgo San Lorenzo festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con un nutrito programma di iniziative. Ad inaugurarlo è il doppio appuntamento fissato per domani, 16 marzo, al Museo civico della Manifattura Chini a Villa Pecori Giraldi: dalle 21 in poi (ingresso libero) tutti potranno “fare” l’Italia con tantissimi pezzi di legno, di varie forme e dimensioni, in “L’Italia s’è desta. Una notte al Museo”, una “performance partecipata per celebrare il nostro paese… giocando, costruendo e ri-costruendo, inventando e reinterpretando”: bambini e adulti, insieme, potranno sbizzarrirsi con i pezzetti di legno e realizzare, pezzetto dopo pezzetto, lo stivale italico su una grande cartina-tappeto circondata dal mare. “Migliaia di pezzi di legno a disposizione per costruire ponti, strade, foreste, scuole, musei, parchi, municipi, fiumi, ferrovie, ospedali, laghi… per un’idea di Italia unita, un’Italia infinita”.

Il giorno di festa nazionale, 17 marzo, comincerà ufficialmente col rito dell’alzabandiera alle 9,15 presso la sede dell’associazione alpini in corso Matteotti, alla presenza del sindaco Giovanni Bettarini e delle altre autorità. Un dì di festa da trascorrere al Museo civico della Manifattura Chini che aprirà straordinariamente le sale con i tesori Liberty al biglietto ridotto di 1,5 euro, e da concludere poi al Teatro Giotto alle 21 assistendo alla “Serata sul Risorgimento”, organizzata dalla presidenza del Consiglio comunale, con brani, musiche e letture sul Risorgimento a cura del Teatro Idea (ingresso libero). Il 17 marzo uffici comunali e negozi saranno chiusi.

E il 18 marzo si festeggerà ancora questo speciale compleanno dell’Italia a scuola, all’ora di pranzo, col “Menù tricolore” (tagliolini bell’Italia, bocconcini di mozzarella con pomodorini e insalata, torta tricolore) che la mensa comunale, con lo chef Sauro Ciani, preparerà per l’occasione.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48