"La cavalcata dei Magi" prende vita a Borgo

COMUNE BORGO SAN LORENZO

"La cavalcata dei Magi" prende vita a Borgo
Sabato alle 15 da Villa Pecori e poi nel centro storico

“La cavalcata dei magi” prende vita a Borgo San Lorenzo. Il capolavoro di Benozzo Gozzoli sarà rappresentato in un itinerario teatrale e musicale sabato prossimo, 8 gennaio, con inizio a partire dalle 15. A far vivere il celebre affresco saranno il Teatro Idea e il “Capriccio Armonico” di Borgo San Lorenzo, il corteo storico del Palio del Diotto di Scarperia, la “Compagnia dei Tuttattori” di San Piero a Sieve, il “Gruppo storico di San Michele” di Ronta, con il contributo anche di Pro Loco e sezione soci Coop, comitato “Nel Borgo”, cooperativa Odissea e Bar-Pasticceria Italia.

Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Borgo San Lorenzo, “Capriccio Armonico” e comitato per il restauro dell’organo Stefanini, prenderà il via alle 15 da Villa Pecori Giraldi con danze del ‘400 e figuranti che rappresenteranno la commissione del dipinto a Benozzo da parte di Piero de’ Medici. Poi, alle 15,30, un lungo corteo storico con 60 figuranti in costume si muoverà in via Caiani e per il corso Matteotti fino ad arrivare nel centro storico, in piazza Cavour, via Mazzini, piazza Garibaldi e la Pieve di San Lorenzo. Proprio qui, alle 16,30, è previsto il clou: davanti al sagrato si rappresenterà la consegna dei doni da parte dei Re Magi alla famiglia dei Medici, dopodiché il corteo farà ingresso nella chiesa dove, tra quadri musicali e la rievocazione dell’omaggio dei Magi a Bambin Gesù, a conclusione si terrà un concerto.

Nell’ambito della manifestazione è prevista una raccolta fondi per il restauro dell’organo Stefanini.

 

Per consentire lo svolgimento della manifestazione è previsto un divieto di sosta con rimozione forzata in via San Francesco nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via Pulci e nell’intera piazza Garibaldi dalle 15 alle 17,30. E’ previsto anche un divieto di transito dalle 15,45 alle 16,30 in corso Matteotti, dalla rotonda di viale Pecori Giraldi-via Caiani fino all’intersezione con piazza Gramsci-piazzale Curtatone e Montanara.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47