
Spazio dello Sdimm in piazza Santa Croce con materiali e colorati gadget
Ci sarà anche lo Sdimm, il Sistema Bibliotecario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina, al “Bibliopride”, la giornata nazionale delle biblioteche che l’Associazione Italiana Biblioteche organizza con la Regione Toscana a Firenze sabato 5 ottobre, nella splendida piazza Santa Croce.
L’iniziativa è pensata, spiegano i promotori, come una festa alla quale partecipino direttamente i cittadini insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche (promotori della lettura, editori, fornitori). Nella piazza, oltre al palco, verranno allestiti una “bibliotenda” e numerosi stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca, i laboratori per i bambini e gli adulti, le letture ad alta voce. E nel settore che ospiterà i sistemi bibliotecari toscani sarà presente pure quello del Mugello e della Valdisieve coordinato dal Centro servizi dell’Unione montana dei Comuni del Mugello: una ‘vetrina’ delle biblioteche comunali con materiale informativo e promozionale sulla lettura e i servizi attivi in ogni biblioteca, oltre a colorati gadget per i bambini.
“Saremo con lo Sdimm al Bibliopride perché si tratta un’occasione importante per far conoscere a un vasto pubblico i servizi e le attività delle nostre biblioteche comunali - sottolinea l’assessore alla Cultura e vicepresidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Carlo Zanieri -: non solo prestito gratuito di libri ma anche presti di dvd e cd, prestiti interbibliotecari, navigazione Internet, sezioni e spazi per lettura e animazione dedicati appositamente ai più piccoli, spazi per lo studio ma anche per incontrarsi, circoli di lettura. Investimenti sul sapere e la conoscenza, per la promozione della lettura, occasioni per crescere”.
E per tutto il mese di ottobre in 11 biblioteche comunali del sistema sono in calendario incontri e iniziative culturali, circoli di lettura, ed ancora, racconti, laboratori e animazione per i più piccoli.Il programma integrale è disponibile in ogni biblioteca comunale, nonché scaricabile dal sito www.uc-mugello.fi.it.