
Allestito un campo di primo soccorso, sindaco Triberti: bilancio positivo
Un gran dispiegamento di forze del volontariato di Protezione civile nel week end a Marradi per testare il sistema d’intervento in emergenza. Tre giorni di esercitazione che ha interessato complessivamente circa 150 volontari, con 100 volontari Anpas-Pubblica Assistenza giunti dal Mugello e da altri comuni del territorio fiorentino, vigili del fuoco volontari, carabinieri in congedo e alpini di Marradi. Diverse le attività nelle quali sono stati impegnati durante i giorni di esercitazione sotto la supervisione della Prefettura di Firenze, in primo luogo l’individuazione di un’area idonea per allestire un campo di primo soccorso e l’allestimento stesso della struttura. Attività, come la verifica delle aree d’attesa e l’individuazione di eventuali altre aree adibite a tale funzione, sono state svolte anche nel vicino comune di Palazzuolo sul Senio.
“Bilancio molto positivo per la tre giorni di esercitazione che ha portato nel nostro paese mezzi e volontari da molte parti della nostra provincia”, sottolinea lo stesso sindaco di Marradi Tommaso Triberti sulla sua pagina Facebook. Mobilitazione che non è passata inosservata in paese, tra la curiosità e l’attenzione dei cittadini.
“Prevenzione e organizzazione non significa creare allarmismo, significa essere pronti e Marradi ha dimostrato di avere un’ottima organizzazione”, afferma il sindaco Triberti complimentandosi con tutti i volontari. “Un forte e sentito ringraziamento - conclude il sindaco - a quanti con il loro tempo, l’impegno e la competenza che mettono a disposizione per il paese rendono possibile guardare il futuro con speranza”.