Marradi: Comune, pugno duro contro abbandono rifiuti

Pubblicato
Data di scadenza

Controlli più accurati nel territorio, scovati dei “furbetti”

Sarà linea dura a Marradi nei confronti dei “furbetti del cassonetto”. Quello dell’abbandono dei rifiuti nel territorio è un fenomeno sgradevole e fastidioso da cui nemmeno il comune dell’Alto Mugello è immune. E che non accenna a diminuire, nonostante siano attivi da anni servizi appositi per la raccolta differenziata e di ritiro gratuito a domicilio. Così l’Amministrazione comunale ha deciso di assumere un atteggiamento più severo, tolleranza zero, mettendo in atto azioni concrete per contrastare il fenomeno, individuare i “furbetti” e sanzionarli: “Questi fenomeni non sono più accettabili, sono indice di inciviltà e disprezzo per Marradi ed il suo territorio - sostiene il vicesindaco e assessore all’Ambiente Rudi Frassineti -. Sarà tolleranza zero poiché certi comportamenti non sono solo un danno per l’ambiente e per l'immagine del paese, ma la pulizia ed il ripristino dei luoghi hanno un costo, che per colpa di pochi ricade su tutti i cittadini con l’aumento della bolletta”.
Si avvierà allora una campagna informativa più incisiva sui numerosi servizi presenti nel territorio, ma soprattutto scatteranno con la Polizia municipale Unione Mugello-distretto di Marradi controlli più accurati sui rifiuti abbandonati per risalire ai responsabili e sanzionarli. Come è successo recentemente: “Dopo l’ultimo episodio - continua l’assessore Frassineti -, con l’ottimo lavoro della polizia municipale siamo riusciti a risalire ai responsabili”. E “ora questo approccio sarà standardizzato - osserva il sindaco Tommaso Triberti - ed i controlli della Polizia municipale Unione Mugello-distretto Marradi si ripeteranno e saranno ancor più accurati. Non possiamo accettare che il buon lavoro fatto sull'ambiente in questi anni sia rovinato da chi non ha rispetto verso la comunità ed il luogo in cui vive”.
“Abbiamo un’isola ecologica che funziona, e da quest’anno aperta una mattina in più - sottolineano il sindaco e l'assessore -, abbiamo potenziato il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a domicilio, abbiamo introdotto un nuovo sconto di 4 euro per chi conferisce grandi elettrodomestici all'isola ecologica, e contestualmente abbiamo ridotto i costi dello smaltimento di oltre il 10% in due anni ottimizzando e razionalizzando i servizi. Non possiamo accettare che questi sforzi fatti per la comunità marradese siano compromessi, vanificati da qualche incivile”.
“La tutela dell’ambiente è per noi una priorità perché rappresenta una delle nostre maggiori risorse - conclude il sindaco Tommaso Triberti -, e per questo nel mandato abbiamo preso precisi impegni e azioni: dal patto dei sindaci per ridurre le emissioni di Co2 alle iniziative di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed in particolare con le scuole, alla nuova illuminazione pubblica a led che - prosegue - sarà realizzata prossimamente con riduzione dei consumi di oltre il 60%, all’istallazione del fontanello per acqua, fino al nuovo regolamento dei rifiuti, di prossima approvazione, che - conclude - prevede il ritiro gratuito a domicilio ed in sicurezza di piccole quantità di eternit”.

 

 
Ultimo aggiornamento: Lun, 21/12/2015 - 09:01