Mugello a caccia di turisti, in Europa e nuovi mercati

 

Ass. Ignesti: le nostre bellezze meritano di essere conosciute

 

 

Sono ripartite verso la Russia molto soddisfatte le dodici agenzie turistiche che hanno visitato nei giorni scorsi il Mugello. E prima di andarsene hanno voluto lasciare un messaggio all'Ufficio Turismo dell'Unione dei Comuni che testimonia l'apprezzamento per l'accoglienza e per un territorio che rimarrà nel loro cuore.
La visita dei tour operator russi è stata organizzata dall'assessorato al Turismo dell'Unione dei Comuni in seguito ai contatti attivati tramite la partecipazione alla fiera turistica “Leto 2016” di Ekaterinburg che ha visto la partecipazione di circa 8.000 operatori russi. L'obiettivo è promuovere il Mugello oltre i confini europei, verso nuovi possibili mercati turistici, tra cui, appunto, quello russo. Durante il “tour” il gruppo è stato accompagnato dagli operatori dell'Ufficio Turismo alla scoperta dei luoghi più caratteristici e suggestivi del Mugello, in un itinerario che ha coniugato le bellezze paesaggistiche a quelle storiche e architettoniche. Tra le tappe i centri storici, il lago di Bilancino, la Casa di Giotto, il Palazzo dei Vicari, l'Autodromo. E, naturalmente, non sono mancate le degustazioni di prodotti e piatti tipici in alcuni rinomati ristoranti e locali della zona. E' stato anche organizzato un workshop a Villa Pecori Giraldi con strutture turistiche locali che le agenzie turistiche russe avevano individuato e scelto in precedenza sulla base dei loro target, per conoscere più da vicino queste realtà e con l'auspicio di poter instaurare collaborazioni.
E se da un lato si esplorano nuovi possibili mercati, dall'altro continua l'intensa attività di promozione nei paesi europei. Come la Svezia, dove di recente il territorio mugellano è stato presentato a Stoccolma, Orebro e Gotheborg, ad incontri con i comitati “Dante Alighieri” e operatori turistici locali.
Sottolinea l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: “La partecipazione dell'ente ad alcuni eventi internazionali e l'organizzazione di visite di operatori stranieri nel nostro territorio sono essenziali nell'attività di promozione turistica. Vogliamo aprirci a nuovi mercati e segmenti turistici ma contemporaneamente è importante continuare a coltivare il mercato europeo che è il nostro primo mercato - prosegue l'assessore al Turismo Ignesti -. D'altra parte, gli olandesi sono i turisti più assidui ma sono alte anche le presenze di francesi, tedeschi, inglesi, svizzeri. Le nostre straordinarie bellezze ambientali, paesaggistiche, storico-artistiche meritano di essere conosciute da ancor più turisti stranieri e italiani”. E infatti anche nel Bel Paese il Mugello non manca di far parlare di sé: la rivista “Bell'Italia” dedica metà del suo speciale “Bell'Italia Itinerari” al territorio mugellano con stupende immagini, in un viaggio full immersion nella “Terra dei Medici” che la giornalista del mensile ha compiuto accompagnata dagli operatori dell'Ufficio Turismo.

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:05