Mugello, da Asl ok a progettazione nuovo ospedale

 

 

 

 

Soddisfazione da parte degli amministratori locali

 

L’Azienda Usl Toscana Centro procederà alla progettazione del nuovo Ospedale del Mugello. E’ quanto comunica la stessa Azienda Sanitaria agli amministratori mugellani, a partire dal presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo e dal sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, oltre che all’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi. Ed è senza dubbio una decisione importante, nella direzione auspicata dai sindaci del Mugello. Lo avevano evidenziato nelle conclusioni del “Documento preliminare d’indirizzo” sul presidio ospedaliero, del 29 febbraio, redatto al termine degli incontri del tavolo tecnico-politico composto da amministratori locali, rappresentanti della Direzione dell’Azienda Sanitaria e della SdS Mugello, e coordinato dallo stesso presidente della SdS Roberto Izzo.

“La ricostruzione di un nuovo edificio appare infatti, a seguito delle verifiche sin qui condotte, la soluzione più idonea a risolvere il problema dell’idoneità sismica della struttura”. Così si legge nella nota dell’Asl Toscana Centro. Che procederà “alla definizione del fabbisogno sanitario, ad una pianificazione della fasi di progettazione e realizzazione dell’intervento, ed alla individuazione di ogni azione necessaria al corretto esito dell’operazione, anche nei confronti di altri Enti/Amministrazioni eventualmente coinvolti (Comune, Rfi, ecc)”. Nella nota, inoltre, si prevede “l’avvio della progettazione dell’opera tenendo conto delle varie problematiche di carattere sanitario, architettonico, d’ingegneria e tecnologia, di urbanistica e di compatibilità ambientale”.

Nel “Documento preliminare d’indirizzo” sull’ospedale, che riportava un’analisi dettagliata degli elementi tecnici ed economici, gli amministratori locali evidenziavano la necessità di realizzare una struttura moderna e più funzionale nell’interesse primario della popolazione del Mugello: una struttura strategica, tecnicamente e tecnologicamente, in grado di risolvere in maniera appropriata, per un lungo periodo di tempo, i bisogni sanitari e sociosanitari di un territorio complesso come quello mugellano.

Soddisfazione è espressa dal presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo, come dal sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e dal presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: “La realizzazione di una nuova e più moderna struttura ospedaliera è quanto auspicavamo e sollecitiamo. La decisione dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro è una notizia assolutamente positiva, un impegno concreto, e siamo soddisfatti”.

Intanto in Mugello si attende che l’Azienda Sanitaria dia inizio ai previsti lavori di consolidamento statico di alcune parti dell’attuale presidio.

Ultimo aggiornamento: Mar, 20/09/2016 - 12:57