Mugello e filiere agroalimentari, se ne parla al Giotto Ulivi

Pubblicato Venerdì, 11 Maggio 2018
Data di scadenza Venerdì, 11 Maggio 2018

 

Seminario il 19 maggio, lo organizza il Polo tecnico professionale

 

“Analisi delle potenzialità di sviluppo delle filiere agroalimentari dell'area del Mugello” è il titolo dell'iniziativa che si tiene sabato 19 maggio, a partire dalle 9,30 all'istituto d'istruzione superiore Giotto Ulivi a Borgo San Lorenzo. A organizzarlo il Polo Tecnico Professionale “Agribusiness Mugello”, costituito dagli Istituti di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” (capofila), “Chino Chini” e Tecnico Agrario di Firenze, dalle aziende “Villa Campestri srl” e “Soc. Coop. Agr. Emilio Sereni”, dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, dalle Agenzie formative Proforma e Toscana Formazione e dalla fondazione ITS E.A.T.
Nell'anno scolastico 2017-2018 il Polo tecnico professionale “Agribusiness Mugello” ha attivato in via sperimentale, e coordinato, il corso “Management di Comunità di Filiera” ideato, promosso e tenuto dal prof. Claudio Peri, professore emerito dell'Università di Milano e presidente incaricato del Centro Studi per la Qualità dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, e Adele Peri, esperta in comunicazione. Il corso ha coinvolto 60 studenti degli istituti “Giotto Ulivi” e “Chino Chini”, in particolare degli indirizzi Gestione Ambiente e Territorio, Amministrazione, Finanza e Marketing, Alberghiero Enogastronomia e Accoglienza Turistica, 6 docenti e 2 studenti diplomati (che attualmente frequentano il corso ITS Tecnagreen), oltre a 13 aziende del territorio rappresentative di 5 filiere agroalimentari (latte, carne, olio, vino, farro e frumenti antichi) e della ristorazione. Sono stati organizzati tre seminari sui temi del “Management, della Comunicazione e della Leadership” legati alle Comunità di Filiera interessate alla produzione e valorizzazione di prodotti agroalimentari del Mugello, due giornate di attività d'indagine nelle aziende con raccolta di informazioni e interviste, tre giornate di attività a scuola per l’analisi e l’elaborazione dei dati e la produzione finale di un rapporto per ciascuna azienda.
Il seminario si aprirà con i saluti della dirigente dell'IIS Giotto Ulivi e legale rappresentante dl PTP “Agribusiness Mugello” Marta Paoli, dagli assessori dell'Unione dei Comuni del Mugello Gimpiero Mongatti e Federico Ignesti. Seguiranno gli interventi di Paolo Beatini, docente dell'ISS Chino Chini,“Corso di management di Comunità di Filiera: un progetto di Asl; di Claudio Peri, professore emerito dell'Università di Milano e presidente incaricato del Centro Studi per la Qualità dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, “Schema didattico e sperimentale del progetto”; degli studenti dei due istituti superiori coinvolti nell'esperienza, “Rapporto sullo studio delle Comunità di Filiera nel Mugello”; oltre che di Paolo Pasquali dell'Azienda Villa Campestri srl (partner del PTP) ed infine di Carlo Bergesio, docente dell'ISS Giotto Ulivi, “Prospettive future: il ruolo del PTP nello sviluppo delle filiere agroalimentari del Mugello”. Dopo il dibattito gli interventi conclusivi di Roberto Curtolo, referente regionale Alternanza Scuola Lavoro dell'Ufficio Scolastico Regionale, e di Rosa Bruna De Pasquale, capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Miur. Al termine, aperitivo con prodotti delle aziende partner.

Ultimo aggiornamento: Ven, 11/05/2018 - 11:09