Mugello, la Polizia municipale cresce ancora

Pubblicato
Data di scadenza

Ne fa parte anche Vicchio, ora 7 Comuni su 8

 

Con l’adesione del Comune di Vicchio, dal 1 settembre la Polizia municipale Unione Mugello è ulteriormente cresciuta, sia in termini di personale che di mezzi. Si consolida così la funzione dell’Unione dei Comuni del Mugello, che è costituita adesso da 7 Comuni su 8.

La Polizia municipale Unione Mugello è stata istituita inizialmente col nucleo Borgo San Lorenzo-Marradi-Palazzuolo sul Senio nel 2012 ampliandosi poi nel 2014 con l’adesione di Barberino e Dicomano, nel 2015 con Scarperia e San Piero e ora con Vicchio (fuori resta attualmente Firenzuola). Un corpo unico e una struttura gestionale unificata per una competenza territoriale di 855 Kmq e circa 60.000 abitanti, in 7 distretti, con compiti che riguardano polizia stradale, sicurezza urbana, decoro urbano, vigilanza edilizia e ambientale (compresi inquinamento acustico, rifiuti e scarichi abusivi), vigilanza commerciale e tutela del consumatore, gestione e controllo dei mercati settimanali, collaborazioni con uffici comunali per accertamenti antievasori e sopralluoghi.

Con la Polizia municipale vicchiese, l’organico sale di 6 unità portandosi in totale a 37. Con 4 responsabili dei distretti: Paolo Baldini per Barberino, Marco Bambi per Borgo S. Lorenzo-Marradi-Palazzuolo, attuale comandante delle struttura unica, Stefano Baldini per Scarperia e San Piero, Luca Poggiali per Vicchio e Dicomano. Anche il parco mezzi si allarga, con 2 vetture, di cui un fuoristrada, una moto e un ciclomotore che vanno ad aggiungersi a 9 vetture, 2 uffici mobili e 2 veicoli 4x4, 2 moto e altrettante biciclette. E per quanto riguarda la strumentazione e l’attrezzatura, gli apparecchi Segugio e Velomatic, fototrappole, scanner e impianto radio entrano nella dotazione comune che già conta la Sala Operativa Unica (attiva da lunedì a sabato 7-20) e il numero unico emergenza 055 84 966 966, l’apparato radio con copertura sul territorio dei Distretti, telelaser, 2 etilometri, 6 pre-test per alcol, 1 scanner per controllo documenti, 3 sistemi di videosorveglianza ambientale, l’apparecchio Targa 193 per controllo assicurazioni/revisione, 4 tablet.

Per il sindaco di Vicchio Roberto Izzo: “Trasferiamo all’Unione una struttura ben organizzata, sia per uomini che mezzi, efficiente e con professionalità, che mettiamo a disposizione del territorio”. E il presidente dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti osserva: “Rafforziamo e consolidiamo la Polizia municipale per aumentare i servizi ai cittadini, sia di sicurezza stradale che di presidio territoriale, sulla quasi totalità del Mugello, per una superficie totale di poco meno di 900 Kmq e una popolazione di quasi 60mila abitanti. L’impegno - sottolinea - è a investire ancora, a investire in particolare in personale per una maggiore dotazione organica, necessaria alle nuove esigenze”. E chiosa: “Manca Firenzuola, resta un ultimo sforzo da fare”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 08/09/2016 - 08:31