Omicidio stradale, corso su nuova legge. Lo organizza Polizia Unione Mugello

Pubblicato
Data di scadenza

Si terrà il 30 maggio a Scarperia, è rivolto a polizia locale e altri organi di polizia stradale

 

E’ in vigore la nuova legge sull’omicidio stradale: pene inasprite per l’omicidio stradale colposo, soprattutto se l’incidente avviene sotto l’effetto di droghe o alcol; prevista un’aggravante nel caso in cui il conducente si sia dato alla fuga.

La nuova legge e gli aggiornamenti al Codice della Strada saranno al centro del corso per la polizia locale e altri organi di polizia stradale che la Polizia municipale Unione Mugello organizza in collaborazione con E-Police Editoriale per il 30 maggio al Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero, con inizio alle 9,30. A tenerlo saranno tra i massimi esperti in materia e, considerato che si tratta di un argomento di stretta attualità, sono attesi numerosi partecipanti.

La legge introduce le autonome fattispecie di reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali, unitamente a modifiche di coordinamento del codice penale e di rito penale, del codice della strada e del decreto istitutivo della competenza penale del giudice di pace. Il corso servirà quindi a fare il punto della situazione sul reato di omicidio stradale, le circostanze, l’aumento di pena per il concorso formale di reati, la prescrizione, lesioni personali stradali, modifiche in sede processuale, al codice della strada e in materia di competenza penale del Giudice di Pace, problematiche di natura tecnico-giuridica. Verranno poi trattate le principali recenti modifiche collegate alla circolazione stradale: depenalizzazione della guida senza patente; problemi operativi dovuti al fatto che alcune fattispecie restano penali e solo per alcune è previsto il pagamento con riduzione del 30%, in alcuni casi con fermo amministrativo, in altri con confisca, “amministrativa” o “penale”; divieto di fumo in auto (veicoli dimenticati, minorenni e gravidanze); accertamento automatico di infrazioni per mancate revisioni e irregolari coperture assicurative; nessuna imposta di bollo sulle quietanze di pagamento delle sanzioni; pagamento delle sanzioni stradali tramite home-banking. Infine, si farà riferimento alla rilevazione elettronica della mancata revisione alla luce dell’art. 201 come modificato dalla legge di Stabilità e alla normativa riguardo le precedenze (obblighi e sanzioni a carico dei conducenti).

Nelle vesti di moderatore, il comandante della Polizia municipale Unione Mugello Marco Bambi. Ad aprire i lavori sarà Fabio Piccioni, avvocato penalista e docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, che interverrà su: “L’omicidio stradale ‘vigente’ e ‘futuro’. Le circostanze, l’aumento di pena per il concorso formale di reati, la prescrizione. Lesioni personali stradali, modifiche in sede processuale, al codice della strada e in materia di competenza penale del Giudice di Pace, problematiche di natura tecnico-giuridica”. Seguiranno gli interventi di Gianluca Sughi e Daniele Savelli, Nexive Spa, su: “Modalità di notifica atti amministrativi tramite messo e servizi per la PA”. Riprenderà poi la parola, per chiudere la sessione mattutina, l’avvocato penalista Piccioni soffermandosi su: “Le principali modifiche del 2016 collegate alla circolazione stradale”.

La sessione pomeridiana inizierà alle 14,30 con il Commissario superiore della Polizia municipale Tresinaro Secchia (RE), Paolo Girotti, che parlerà di: “Rilievi e controlli utili per l’accertamento della velocità, l’uso delle cinture, punto d’urto. Utilità ed utilizzabilità degli atti. L’accertamento di violazioni e la circolazione nelle rotatorie”.
La chiusura dei lavori è prevista alle 16,30.

Ultimo aggiornamento: Lun, 23/05/2016 - 11:41