PALIO VELICO E REMIERO 2010

PALIO VELICO E REMIERO 2010

 

COMUNITA' MONTANA MUGELLO

Sfida sulle acque di Bilancino
Domenica 5° Palio Velico sul lago


Una sfida avvincente tra vele e canoe sullo specchio d’acqua del lago di Bilancino si disputerà domenica prossima, 26 settembre, col 5° “Palio Velico dei Comuni del Mugello”, che quest’anno, novità, diventa anche remiero. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Nautico Mugello e dall’associazione sportiva Kayak con la collaborazione della Comunità Montana Mugello.

A solcare le acque barche a vela, windsurf, imbarcazioni per bambini e anche canoe. Ma a sfidarsi saranno i 10 Comuni e la Comunità Montana Mugello con 3 imbarcazioni per ciascun ente (classe libera, Laser e 470), che verranno assegnate a sorteggio e contraddistinte da colori diversi: blu per il Comune di Barberino e azzurro per quello di Borgo, marrone per Dicomano, giallo per Firenzuola, arancione per Marradi e rosa fucsia per Palazzuolo, rosso per San Piero e rosa per Scarperia, verde chiaro per Vaglia, viola per Vicchio, ed infine, verde scuro per la Comunità Montana.

Il programma prevede alle 9 immersioni e prove di immersioni dei subacquei dell’associazione “Embolo” di Borgo San Lorenzo e dalle 9,30 alle 12 il giro turistico del lago in kayak e canoa mentre l’inizio del 5° Palio Velico e 11° Trofeo Vento di Sotto è fissato tra le 12,30 e le 13, con la premiazione è prevista alle 18: la gara si svolgerà tra imbarcazioni con caratteristiche strutturali diverse che presentano rendimenti molto differenti e proprio per ovviare a questa disparità, alle barche più veloci viene applicata una penalità di “compenso”, con una partenza differenziata, in base a un tabella di calcolo, tra quelle più lente e più veloci.

Prima a partire sarà la classe libera composta da Fly Junior, 420, Vaurien; dopo 10 minuti partiranno i Laser (classe Olimpica, imbarcazione singola), dopo 15 minuti i 470 (classe Olimpica, imbarcazione doppia, dopo 20 minuti canoe e kayak.

La classifica sarà stilata in base al miglior punteggio totale realizzato dalle imbarcazioni appartenenti a ciascun ente.

Per informazioni: Circolo Nautico Mugello, tel. 055 8494051 e 320 0237721, mail: info@circolonauticomugello.it; Ufficio Turismo Comunità Montana Mugello, tel. 055 84527186, mail: turismo@cm-mugello.fi.it.

ufficio stampa
 


Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47