Parassita attacca abete rosso in Mugello, via a interventi fitosanitari

Pubblicato
Data di scadenza

Presenza del bostrico in un’area di bosco di 3,6 ettari nel comune di Firenzuola

Un rapido, e urgente, intervento fitosanitario sarà effettuato nel complesso forestale Giogo-Casaglia, in un’area di circa 3,6 ettari dove sono state rinvenute piante di abete rosso attaccate dall’Ips typographus, il cosiddetto bostrico tipografo. Si tratta di un insetto parassita che “mangia” soprattutto questa varietà di pianta, e penetrando nel tronco, ne causa rapidamente la morte.

Un reale pericolo perché propagandosi da pianta a pianta può provocare gravi danni a un bosco fino a comprometterne l’esistenza stessa. A lanciare l’allarme è stato l’Ufficio Paf (Patrimonio Agricolo Forestale) dell’Unione montana dei Comuni del Mugello dopo un sopralluogo e ulteriori accertamenti in località Il Giogo nel comune di Firenzuola, evidenziando uno stato di deperimento generalizzato di una porzione di bosco con ampie morie di abete rosso attribuite alla presenza di focolai del parassita.

Sono state così concordate col Servizio Fitosanitario della Regione Toscana e il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) misure urgenti di contenimento e lotta per fermarne gli attacchi e la diffusione. Una serie di interventi di carattere fitosanitario che prevedono da un lato il diradamento delle piante deboli e attaccate e dall’altro il taglio delle piante colonizzate con scortecciatura o allontanamento dei tronchi e distruzione degli residui. E per catturare gli insetti sono previsti anche alberi trappola e piante esca. Degli interventi, che partiranno nei prossimi giorni, e del monitoraggio si occuperà l’Ufficio Paf dell’Unione dei Comuni insieme al Crea e al Corpo Forestale.

Ultimo aggiornamento: Mer, 30/03/2016 - 11:58