Presentazione martedì al Palazzo dei Vicari
L’antica e sapiente arte della lavorazione dei ferri taglienti e la sua storia in cartoon. E’ rivolto ai bambini tra i 4 e gli 11 anni il video didattico, in versione cartone animato, sul coltello ed il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, che sarà presentato martedì 29 settembre alle 17 al Palazzo dei Vicari di Scarperia.
Il video “La storia del coltello”, realizzato da Cartobaleno, è nato dalla collaborazione tra la Pro Loco scarperiese, l’Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero e l’Unione Montana dei Comuni del Mugello(che coordina il sistema museale Mugello-Montagna Fiorentina) per avvicinare giovani e giovanissimi alla conoscenza di un utensile comune ma dalla storia antica e affascinante. Un cartone animato come supporto all’attività didattica nel Museo dei Ferri Taglienti, ma anche una guida semplice e divertente per conoscere la storia della “zuava”, il tipico coltello scarperiese.
Insomma, uno strumento in più del museo per accogliere famiglie ed i visitatori più giovani, per stimolare l’attività dei laboratori didattici, per arricchire la sezione multimediale ed i materiali consultabili sul sito www.museoferritaglientiscarperia.it .