Semplificazione imposta soggiorno, sinergie tra Comuni, nuovi mercati

Pubblicato
Data di scadenza

Promozione turistica, l’Unione dei Comuni spiega le strategie per il 2016

E’ stata numerosa la partecipazione delle imprese ricettive e degli operatori turistici all’incontro organizzato dall’Unione dei Comuni del Mugello al Palazzo dei Vicari a Scarperia. Argomento principale il nuovo regolamento sull’imposta di soggiorno, approvato dal Consiglio alla fine di novembre dello scorso anno ed in vigore dal prossimo aprile. Che prevede: nessun aumento dell’imposta e una maggiore semplificazione per le imprese turistiche, contrasto all’abusivismo con sanzioni previste anche da parte dell’Unione dei Comuni, introduzione del ravvedimento operoso per le imprese ricettive riguardo ai ritardati pagamenti dell’imposta o la mancata presentazione della dichiarazione trimestrale.

Un incontro, coordinato dall’assessore al Turismo Cristian Meghetti, che è servito illustrare e spiegare meglio le modifiche apportate - sintesi delle richieste delle imprese turistiche, delle valutazioni delle Amministrazioni locali e del parere delle associazioni di categoria -, ma anche per un confronto diretto con gli operatori presenti rispondendo a specifiche richieste di chiarimento, osservazioni, ed alcune critiche. E tra queste, le scelte e la destinazione delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno: “Nel 2014 - spiega l’assessore Menghetti - sono stati introitati, complessivamente, poco meno di 279.000 euro, di cui l’80%, circa 223.000 euro, a disposizione dell’Unione dei Comuni, che li ha investiti nella promozione turistica del territorio, degli eventi e delle attività correlate, e il 20%, circa 56.000 euro, versato ai Comuni, come stabilisce il regolamento”. Ancora, tra le osservazioni emerse, un gruppo di operatori ha lamentato scarsa attenzione da parte di alcune associazioni di categoria e una limitata conoscenza di scelte e strategie degli enti locali: “Proprio per rispondere a questa esigenza - continua l’assessore Menghetti - nei prossimi mesi coinvolgeremo gli assessori comunali al Turismo con una serie di incontri formativi e conoscitivi, con l’obiettivo di darsi insieme un metodo più strutturato di lavoro sulla promozione turistica”.

Ma si è discusso anche di promozione turistica, di prospettive turistiche e nuovi mercati. E l’assessore Menghetti ha annunciato la presenza del Mugello al Meeting mondiale sul turismo che si svolgerà in Turchia: “Parteciperemo con un nostro spazio al World Tourism Forum, a Instabul in Turchia - annuncia l’assessore al Turismo Cristian Menghetti -, al quale saranno presenti personalità internazionali, ministri, manager di colossi aziendali, come consigliatoci dagli esperti della piattaforma internazionale ‘Italia taste for you’ a cui aderiamo, perché il nostro territorio può avere un particolare appeal in nuovi mercati turistici. Saremo poi ad un’altra importante Fiera in Russia, a Ekateninburg, la terza città russa più importante dopo Mosca e San Pietroburgo, anche economicamente, e lì terremo un incontro specifico sul Mugello con 10 agenzie tedesche e 10 francesi. Partecipazioni - tiene a precisare l’assessore Menghetti - con costi modesti. Ma - conclude - proseguiremo anche la promozione in Olanda e Nord Europa, che sono tra i nostri mercati di riferimento”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 21/01/2016 - 17:02