Si ufficializza nascita Ambito turistico "Mugello"

Pubblicato Mercoledì, 14 Novembre 2018
Data di scadenza Mercoledì, 14 Novembre 2018

Domani durante incontro Anci Toscana al Palazzo dei Vicari

 

Prosegue in Toscana il tour di “Dire e Fare” con gli incontri “Officine di Identità”. Promosso da Anci e Regione, il ciclo di incontri è nato per toccare i territori toscani e stimolare occasioni di riflessione, approfondimento e confronto “a supporto degli ambiti nella definizione delle proprie potenzialità di sviluppo turistico”. E domani, giovedì 15 novembre, sarà la volta di “#Destinazione Mugello e Area Pratese” al Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero, per approfondire, partendo dall’analisi dei principali driver turistici e dalle nuove forme di narrazione del territorio, le specificità dei due ambiti turistici.
Ad aprire i lavori, alle 9,30, l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello, sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti e la responsabile Turismo e Marketing Territoriale Anci Toscana, sindaco di Cortona, Francesca Basanieri. Seguiranno gli interventi di Stefano Romagnoli, dirigente Settore Legislazione Turismo e Commercio della Regione Toscana; Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica; Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana.

Nell'occasione, alle 11,30 sarà siglata la convenzione per la costituzione ufficiale dell'Ambito turistico “Mugello” tra l'Agenzia Regionale di Promozione Turistica e l'Unione dei Comuni del Mugello, alla presenza degli amministratori locali ed in particolare degli assessori al Turismo dei Comuni della zona.

Inoltre, dalle 11,30 alle 13 si svolgeranno in parallelo i tavoli degli ambiti turistici Mugello e Area pratese per discutere di “Identità, qualità, organizzazione e prospettive”: partendo dal racconto di alcune esperienze e progetti locali verranno individuati punti di forza e debolezza rispetto a nuove idee per lo sviluppo turistico. Ai due tavoli sono invitati a partecipare amministratori, enti, scuole, associazioni, aziende, cooperative, operatori ed esperti del settore.

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:06