Sicurezza idraulica, prosegue collaborazione Consorzio Bonifica-Unione Comuni

 

Il punto della situazione, in arrivo il contributo di bonifica 2016

 

 


Sicurezza idraulica è sicurezza del territorio. E dei suoi abitanti. E sotto questo punto di vista prosegue la collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e l'Unione Montana dei Comuni del Mugello. Come sottolineano i rispettivi presidenti, Marco Bottino e Paolo Omoboni.
La manutenzione del territorio, in particolare del reticolo idraulico, continua ad essere realizzata con finanziamenti derivati dal contributo di bonifica, così come stabilito dalla LR 79/2012.
Nel 2016 da parte dell'Unione dei Comuni del Mugello sono stati progettati e appaltati interventi di manutenzione ordinaria per ben 1.954.000 euro rispetto al milione delle annualità precedenti, mentre nell'ultimo triennio per manutenzione straordinaria sono stati attivati lavori per 790.000 euro e progettati per ulteriori 650.0000 euro. Anche la programmazione del 2017, come emerge dal bilancio di previsione dell'ente mugellano, è ingente con 19 interventi di manutenzione ordinaria sul reticolo di gestione dell'ex-comprensorio 17, per 976.750 euro, e 3 per interventi di manutenzione straordinaria sul reticolo minore mugellano, per ulteriori 152.000 euro, oltre a un intervento di manutenzione straordinaria in sponda destra della Sieve in località Villa nel comune di Dicomano per 225.000 euro.
Afferma il presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni: “Investire nella salvaguardia idraulica significa investire sul territorio perché sia sicuro e siano sicuri i cittadini che ci vivono. In base all'accordo col Consorzio noi continuiamo a seguire direttamente le funzioni di bonifica: individuiamo gli interventi in base alle priorità e le esigenze che monitorano i nostri tecnici e li realizziamo con i finanziamenti che derivano dal contributo di bonifica”. 
La programmazione dell'attività e degli interventi sul territorio si lega al nuovo Piano di Classifica del Medio Valdarno e alla prossima emissione del contributo di bonifica 2016. Il nuovo Piano di Classifica è il documento tecnico che descrive il territorio, lo mappa e fornisce i parametri per suddividere tra tutti i consorziati il costo dell’attività di bonifica in proporzione al beneficio ottenuto, operazione del tutto assimilabile alla suddivisione millesimale delle spese solitamente operata dall’amministratore di un condominio. Anche nel Mugello nei prossimi giorni saranno recapitati i consueti avvisi di pagamento del Consorzio, con gli importi ricalcolati in modo più equo e proporzionale per tutto il comprensorio.

Anche con i Comuni del Mugello il Consorzio ha condiviso l’impegno di rendere semplice e trasparente il pagamento, cercando di fornire ai consorziati in tempi rapidi ogni tipo di risposta chiara ed esaustiva. A Borgo San Lorenzo è confermato infatti lo Sportello del Contribuente, presso la sede dell'Unione dei Comuni in via P. Togliatti 45, aperto il martedì 9-12,30 e il giovedì 15-17,30 (con ulteriore apertura il venerdì 9-12,30 nel periodo successivo all'emissione dei ruoli e maggior afflusso dei contribuenti). Il pagamento può essere effettuato con diverse modalità, anche online. Per informazioni, chiarimenti e segnalazioni è disponibile il Numero Verde del Consorzio 800 672 242.
Il Consorzio, insieme agli altri cinque consorzi di bonifica toscani, sarà impegnato anche in una campagna di comunicazione specifica con lo slogan: PIÙ SI CURA L’ACQUA, PIÙ SICURI TUTTI - CON IL CONTRIBUTO DI BONIFICA. “Dietro al gioco di parole - spiega il Presidente Marco Bottino - c’è un’esigenza forte, un impegno concreto ed un sentito ringraziamento a tutti coloro che insieme al Consorzio collaborano e investono contro il rischio idrogeologico”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:05