
SOCIETA' DELLA SALUTE MUGELLO
COMUNE MARRADI
Affido familiare, la solidarietà si diffonde in Mugello
Prosegue campagna sensibilizzazione per creare anagrafe
Prosegue l’impegno della Società della Salute Mugello, insieme ai Comuni, per sensibilizzare famiglie e single a sostenere l’affidamento familiare, con la creazione di un’anagrafe di famiglie e single disposti ad accogliere un minore e prendersene cura.
Pochi mesi fa la SdS aveva lanciato un accorato appello e il “Mugello solidale” sta rispondendo positivamente, con disponibilità di famiglie e single emerse durante gli incontri pubblici organizzati nel territorio.
“L’affido familiare è un grande atto di generosità, un grande gesto di solidarietà - sottolinea la presidente della SdS Mugello Ida Ciucchi -. In Mugello la cultura dell’accoglienza e della solidarietà è radicata e si manifesta in più modi e occasioni, e anche in questo caso - continua - negli incontri pubblici che stiamo organizzando nei comuni con cittadini e associazioni di volontariato, riscontriamo sostegno e disponibilità”.
L’affidamento familiare è volto alla tutela e al sostegno di bambini che vivono in famiglie in difficoltà, che hanno bisogno nel momento delicato della crescita di trovare un appoggio sicuro. Se una famiglia, per difficoltà temporanea, non è in grado di corrispondere alle esigenze di crescita, educative e affettive del proprio figlio, è possibile offrire al bambino un’accoglienza all’interno di un nucleo familiare che garantisca un aiuto idoneo alle sue esigenze: i bambini o i ragazzi sono affidati a famiglie o persone capaci di assicurare loro il sostentamento, l’educazione, l’istruzione e l’affetto di cui hanno bisogno, ma mantengono comunque rapporti con la famiglia d’origine. Il progetto di affido (residenziale oppure diurno/part-time) è stabilito sulle esigenze e i bisogni del minore, con una durata massima per legge di 24 mesi (eventualmente rinnovabile sempre in base alle sue necessità), a occuparsene sono gli operatori del Centro Affidi Mugello che ha sede a Vicchio.
L’incontro più recente, dopo quello a Barberino, si è svolto a Marradi con la partecipazione oltre al sindaco Paolo Bassetti e all’assessore alla Sanità Gabriele Miniati, di Giuliano Biancalani, membro della giunta esecutiva della SdS Mugello che segue il progetto Affido familiare, la responsabile della Struttura Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Mugello Asl 10 Angela Manna e la referente Minori del Servizio sociale della SdS Patrizia Baldassarri, gli operatori del Centro Affidi di Vicchio, don Nilo Nannini della Comunità Sasso Montegianni. E ad ascoltarli c’erano circa 40 persone: “Siamo soddisfatti perché all’incontro i presenti hanno mostrato interesse e disponibilità ad essere coinvolti - sottolineano il sindaco Basseti e l’assessore Miniati -. Marradi è paese che ha una solida cultura dell’accoglienza e da anni15 famiglie sono impegnate in affidi e adozioni”.