Solidarietà alimentare, buoni spesa per persone e famiglie in difficoltà

Pubblicato Venerdì, 03 Aprile 2020
Data di scadenza Venerdì, 03 Aprile 2020

Sono erogati dai Comuni. Avviso e modulo domanda sui siti istituzionali

 

Anche il Mugello mette in campo misure urgenti di solidarietà alimentare. Con le risorse assegnate dal Governo, e coordinati dalla Società della Salute Mugello, i Comuni hanno stabilito forme di sostegno alimentare a persone e famiglie che in questo momento versano “in condizioni assoluto e momentaneo disagio economico e sociale” provocato dall'emergenza Covid-19.
Priorità è data a coloro che sono più esposti agli effetti economici derivanti dalla crisi per emergenza Coronavirus e non percepiscono altri sostegni pubblici. Nello specifico: “coloro che a causa dell’emergenza sanitaria hanno avuto un’improvvisa perdita di reddito: per l’appartenenza ad una categoria che non ha diritto a ammortizzatori sociali; per la perdita del posto di lavoro, anche a termine o intermittente; per l’adozione di ammortizzatori sociali, di fatto non ancora percepiti”.
Sono previsti “buoni spesa” per l'acquisto di prodotti alimentari e per cucinare, prodotti per l'igiene personale e la pulizia degli ambienti, spendibili negli esercizi commerciali indicati dai Comuni (è escluso l'acquisto di alcolici e superalcolici).
L'importo è determinato in base alla composizione del nucleo familiare.

Sui siti istituzionali dei Comuni sono disponibili l'avviso con tutte le informazioni e il modulo domanda.

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:06