Tagli al trasporto pubblico, anche in Mugello verifiche in corso per correzioni Comunità Montana: bisogna puntare a potenziare e incentivare la ferrovia Faentina

COMUNITA' MONTANA MUGELLO

Tagli al trasporto pubblico, anche in Mugello verifiche in corso per correzioni
Comunità Montana: bisogna puntare a potenziare e incentivare la ferrovia Faentina

Corse ridimensionate, corse soppresse. Si è già fatto sentire anche in Mugello il taglio sul Tpl, trasporto pubblico locale, operato dalla Provincia di Firenze. Un taglio, per l’area mugellana, pari all’11% con sforbiciate alle corse della domenica e festivi e quelle nel periodo estivo, alle sovrapposizioni treno/bus, alle corse a scarsa frequentazione (in pratica quelle utilizzate da poche persone sono state eliminate) e quelle di fine servizio (cioè le ultime dell’orario). Penalizzato l’Alto Mugello, soprattutto Marradi e Palazzuolo, ma anche la frazione borghigiana di Casaglia con la soppressione di tutte le corse che, secondo le previsioni, dovevano essere sostituite da servizi di collegamento con la stazione di Crespino in coincidenza con gli orari del treno.

Se le corse della domenica e dei festivi, quelle a bassa frequentazione e nelle ore più tarde della giornata hanno subìto i maggiori contraccolpi, le corse abituali dei pendolari, cioè quelle di coloro che si spostano a Firenze per lavoro e studio, sono state salvaguardate, almeno per ora. L’orario ‘dimezzato’ è entrato in vigore dal 2 gennaio ma con un carattere transitorio fino alla fine del mese. Un mese di tempo che la Provincia di Firenze si è presa per fare una verifica con i Comuni per modifiche e integrazioni da apportare nel prossimo obbligo di servizio che partirà dal 1 febbraio. Ma sempre tenendo conto del limite delle risorse assegnate per lotto e dello stanziamento straordinario assicurato dalla Regione. Possibile anche un aumento dei biglietti: un rincaro, in linea con le altre province toscane, che servirebbe a recuperare risorse e scongiurare ulteriori diminuzioni di servizi.

“Ora cominciano a prender forma in tutta la loro pesantezza i drastici effetti dei tagli del governo su questo importante capitolo della mobilità delle persone, che si ripercuotono in modo ancora più negativo per la montagna. Stiamo raccogliendo anche noi le osservazioni degli amministratori e le segnalazioni dei cittadini riguardo alle modifiche all’orario dei bus in vista della prossima riunione tra Provincia e sindaci, fissata tra pochi giorni - sottolineano il presidente e l’assessore ai Trasporti della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri e Mario Lastrucci -. Occorre attenuare disagi e disservizi, salvaguardando i servizi di trasporto utilizzati per lavoro e studio ma anche quei servizi che per le famiglie che vivono in zone e frazioni distanti rappresentano di fatto l’unico collegamento o mezzo di trasporto. Ma i tagli, da tempo annunciati e previsti, al Tpl sono l’occasione per riprendere una riflessione su quello che a nostro avviso rappresenta il mezzo principale di trasporto e collegamento per Firenze e non solo, per la nostra zona: il treno. Siamo convinti, a maggior ragione adesso - continuano -, che si debba puntare tutto sul potenziamento della ferrovia, in particolare della linea Faentina, con materiale rotabile nuovo o migliore, per far muovere in modo dignitoso i pendolari tra il Mugello e il capoluogo toscano. Per far ciò serve creare un sistema di corse trasversali all’interno dell’area del Mugello e tra Firenzuola e la valle del Mugello, e di adduzione tra Barberino e le stazioni di Borgo e San Piero come da Palazzuolo alla stazione di Marradi; ma ancor di più servono risorse, finanziamenti che, crediamo, il nostro territorio, anche rispetto agli accordi legati all’Alta Velocità, debba legittimamente vedersi riconosciuti. Di tutto questo - concludono Tagliaferri e Lastrucci - vorremmo presto confrontarci con l’assessore regionale ai Trasporti Ceccobao, che già conosce la situazione, in un incontro istituzionale con tutti i sindaci del territorio”.

 

Per informazioni sulle modifiche introdotte agli orari delle corse è attivo il numero verde di Autolinee Mugello Valdisieve 800.37.37.60 (sito internet www.amvbus.it).

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47