Trasporto pubblico: "Integrare ferro e gomma"

COMUNE BORGO SAN LORENZO
Trasporto pubblico: "Integrare ferro e gomma"
Approvato ieri dal Consiglio comunale un documento

“Promuovere nei confronti della Regione Toscana e della Provincia iniziative tese allo sviluppo di una strategia d’integrazione del trasporto pubblico locale tra ferro e gomma”. E’ ciò che chiede il Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo in un documento approvato all’unanimità ieri al termine della seduta aperta, convocata per discutere di Faentina e trasporto pubblico locale, che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao insieme al suo omologo in Provincia Stefano Giorgetti, del presidente e dell’assessore ai Trasporti della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri e Mario Lastrucci, dei sindaci e assessori dei Comuni mugellani, oltre che di molti cittadini. Il documento recepisce le istanze esplicitate nel “Patto per la Faentina” presentato sabato scorso dal comitato pendolari, e indica due impegni in particolare: quello di “mettere in campo tutte le azioni utili per rivendicare nei confronti del gestore del servizio azioni immediate tali da garantire ai cittadini condizioni di viaggio adeguate in termine di frequenza, sicurezza, puntualità e comfort”; e quello di “inserire nel piano regionale di sviluppo una misura tesa a finanziare il rinnovo del parco veicoli nel trasporto pubblico locale su gomma e su ferro, finanziando veicoli, locomotori meno inquinanti, più funzionali, sicuri e idonei a percorrere la linea ferroviaria Faentina”.

Se l’assessore Giorgetti ha annunciato che gli aggiustamenti al trasporto pubblico locale verranno apportati con revisioni degli orari mese per mese, anche con le osservazioni pervenute dai territori - e per quelli di febbraio il piano sarà concluso lunedì - e che si sta valutando un adeguamento del costo dei biglietti (fermo dal 2006) dell’8% per recuperare chilometri di servizio, l’assessore Ceccobao ha sgombrato il campo dalle preoccupazioni sulla Faentina dicendo chiaramente che è impensabile la sua chiusura. E dopo aver illustrato la riforma del trasporto pubblico a cui la Regione Toscana sta lavorando - gara a livello regionale per individuare il gestore, programmazione con forte sinergia tra ferro e gomma, introduzione di costi standard di gestione per ridurre i costi complessivi del servizio - ha aggiunto che nemmeno la Regione Toscana è soddisfatta per la gestione del servizio di trasporto ferroviario regionale da parte di Trenitalia (a partire dalla condizione dei mezzi in circolazione, ai ritardi e le carenze sugli orari, ai disagi avvertiti dai pendolari) e che anche per il sistema ferroviario si indirà una gara. E rispetto al Mugello, l’assessore ha ringraziato gli amministratori ma anche i pendolari per l’impegno forte e l’attenzione costante che ci stanno mettendo: “La Regione in una situazione di drastici tagli, con minori risorse a disposizione, sta lavorando a un cambiamento radicale del sistema di trasporto regionale, gomma e ferro, per giungere a un servizio che costi meno e sia più efficiente - sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini -. Sappiamo bene che è uno sforzo enorme, visto che anche i Comuni hanno subito tagli consistenti. L’assessore Ceccobao - continua - intende mantenere un impegno e una relazione costante col territorio e noi ci impegniamo a fare altrettanto perché le istanze dei pendolari come dei cittadini sono le istanze degli amministratori locali e le risposte ai nodi ancora aperti si possono trovare solo con un impegno comune. Abbiamo apprezzato l’intervento dell’assessore Ceccobao perché nelle sue parole abbiamo colto attenzione ai problemi e alle sollecitazioni del Mugello. Tutti i sindaci, insieme alla Regione e alla Provincia, si sono fatti carico della questione trasporto accogliendo le istanze dei pendolari. E’ evidente - conclude - che questioni di questa complessità non si risolvono in modo semplice e in tempi brevi, ma noi mettiamo il nostro impegno e la nostra faccia, come sempre facciamo, per vincere la scommessa di avere un servizio meno costoso ma ugualmente efficiente”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47