Unione Comuni: proseguono celebrazioni prima guida turistica Mugello

 

La pubblicazione compie un secolo, domenica visita nel centro storico di Borgo.

Nel 1914 fu data alle stampe da Francesco Niccolai “Mugello e Val di Sieve, guida topografica storico artistica illustrata”.

Fu la prima vera guida turistica del Mugello. E in questi giorni se ne celebra il centenario con due iniziative promosse con l’Unione montana dei Comuni del Mugello e il Comune di Borgo San Lorenzo.

Dopo il convegno molto partecipato che si è tenuto lo scorso 8 dicembre a Villa Pecori Giraldi, il prossimo appuntamento è fissato per domenica prossima, 14 dicembre, con una passeggiata per il centro storico borghigiano nei luoghi indicati dalla guida di Niccolai. Partenza alle 15 da via Pananti, a far da Cicerone lo storico d’arte Marco Pinelli.

Si prosegue alle 17 nel palazzo comunale con l’associazione culturale “Note dal Mugello” che propone brani d’opera lirica dei primi del Novecento, con il tenore Mattia Nebbiai e la pianista Beatrice Bartoli.

Fino all’11 gennaio al Museo della Manifattura Chini, a Villa Pecori  Giraldi, è visitabile la mostra di immagini della guida del fotografo del   Touring Club Avv. Ungania –  Archivio A. Giovannini e copie originali della  prima guida e manoscritti di F. Niccolai. Orario: sabato e domenica 10-13, 15-19.

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:50