Servizio Civile Volontario

Servizio Civile Volontario

Ufficio: Sviluppo Economico e Culturale
Responsabile: Roberto Elefante
Indirizzo: Via Togliatti,45 - Borgo san Lorenzo - Firenze
Tel: 05584527173 ( Ufficio ) - 055845271 ( Centralino )
E-mail: cred@uc-mugello.fi.it

Descrizione

Servizio Civile Volontario Nazionale 2017

L'Unione Montana dei Comuni del Mugello è un ente accreditato per il Servizio Civile Volontario iscritto alla seconda classe dell’Albo Nazionale per il Servizio Civile Volontario con le sedi di attuazione: Biblioteche, Uffici URP e Uffici dei Servizi sociali dei Comuni del Mugello.
Risulta inoltre iscritta dall’anno 2009 all’Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile Volontario.

Progetto 2017
Porti e ponti. La biblioteca come luogo di scambio tra culture
Progetto di Servizio Civile Volontario presso le nove biblioteche degli otto Comuni del Mugello, finalizzato a rendere la biblioteca un “luogo” privilegiato per la costruzione di consapevolezza, di conoscenze e di strumenti per l'esercizio della cittadinanza attiva. 
Il progetto mira ad ampliare le fasce di utenza e di educazione all’uso dei servizi  presso pubblici differenziati (tra cui migranti, rifugiati, profughi) mediante specifici percorsi, trasformando la biblioteca nella risorsa di base per la conoscenza delle opportunità e delle offerte formative e culturali.

Il servizio civile dura 12 mesi, prevede lo svolgimento di 30 ore settimanali articolate generalmente su sei giorni feriali, con un assegno mensile di 433,80 euro netti al mese.

Informazioni di carattere generale sono reperibili sul sito nazionale http://www.serviziocivile.gov.it e sul sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile

Informazioni sul presente Bando sono fornite dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello così come segue:

  • informazioni telefoniche:  DA LUNEDI' A VENERDI', 8,30 - 12,00,  tel. 055.84527173-209-261-249.
  • informazioni via mail: cred@uc-mugello.fi.it


Il Bando completo, la modulistica (Allegati 2 e 3) e il documento “Elementi essenziali del progetto” sono disponibili nel box "Allegati" in questa pagina.


Per il bando 2017 sarà possibile effettuare il Servizio Civile Volontario nelle biblioteche dei Comuni del Mugello e presso l'Unione Montana, con la seguente possibilità di ricezione:

  • Comune di Barberino di Mugello - Biblioteca comunale: 2 volontari
  • Comune di Borgo San Lorenzo - Biblioteca comunale: 4 volontari
  • Comune di Dicomano - Biblioteca comunale: 1 volontario
  • Comune di Firenzuola - Biblioteca comunale: 2 volontari
  • Comune di Marradi - Biblioteca comunale: 1 volontario
  • Comune di Palazzuolo sul Senio - Biblioteca comunale: 1 volontario
  • Comune di Scarperia e San Piero - Biblioteca di Scarperia: 2 volontari
  • Comune di Scarperia e San Piero - Biblioteca di San Piero a Sieve: 2 volontari
  • Comune di Vicchio - Biblioteca comunale: 2 volontari
  • Unione Montana dei Comuni del Mugello - Ufficio Sviluppo Economico e Culturale: 2 volontari

per un totale di 19 volontari SCV

Modalità di richiesta

Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, indirizzata all'Unione Montana Comuni del Mugello, Ufficio Protocollo, via P. Togliatti, 45 – 50032 Borgo San Lorenzo (FI), PEC: uc-mugello@postacert.toscana.it,  deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, trasmessa all'indirizzo PEC dell'Unione;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. a mano.

Nel caso di raccomandata A/R o di consegna a mano fanno fede esclusivamente la data e l'orario di ricezione all'Ufficio Protocollo dell'ente, risultanti dall'attestazione effettuata dall'Ufficio stesso. Nel caso di raccomandata A/R NON fa fede quindi il timbro postale di arrivo.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.

Sono causa di esclusione dalla selezione:

  • la mancata presentazione della domanda (Allegato 2) entro il termine stabilito (ore 14.00 del 26 giugno 2017)
  • la mancata sottoscrizione della stessa.

Requisiti del richiedente

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

Non possono partecipare alla selezione i giovani che si trovino nelle condizioni indicate dall'Art. 3 del Bando (dettagliate nelle note esplicative a tale articolo in allegato al Bando).

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Documentazione da presentare

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli;
  • è facoltativo allegare il proprio Curriculum Vitae; se lo si acclude, questo deve essere firmato e corredato da copie dei titoli in possesso e da ogni altra documentazione significativa.

Iter procedura

Tutte le comunicazioni relative alla selezione saranno pubblicate sul sito: www.uc-mugello.fi.it.

Tale pubblicazione ha valore di notifica; non saranno quindi effettuati altri tipi di comunicazione.

La selezione dei candidati verrà effettuata per mezzo di prova scritta e colloquio secondo le modalità riportate nel Progetto. Sulla base degli esiti della valutazione sarà pubblicata la graduatoria dei volontari, ed individuati gli assegnatari alle varie sedi del progetto.
La graduatoria è unica e le sedi di assegnazione saranno individuate insindacabilmente dalla commissione di valutazione anche, ma non esclusivamente, tenendo conto delle preferenze dei volontari.

Informazioni

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *