Area Campanara a Palazzuolo, si va verso soluzione
Bando pubblico per recupero edifici e valorizzazione ambientale
COMUNITA' MONTANA MUGELLO
Area Campanara a Palazzuolo, si va verso soluzione
Bando pubblico per recupero edifici e valorizzazione ambientale
Va verso una risoluzione la vicenda di Campanara nel comune di Palazzuolo sul Senio, un’area del demanio forestale della Regione, gestito per delega dalla Comunità Montana Mugello, con un gruppo di case e annessi terreni.
Le strutture, 8 edifici, alcuni dei quali occupati abusivamente per diversi anni da una comune di giovani che avevano scelto uno stile alternativo di vita, a stretto contatto con la natura e lontani dalla modernità, di recente sono tornate in possesso e nella disponibilità della proprietà pubblica. E insieme a queste anche circa 160 ettari di terreno rappresentato da boschi, seminativi, rimboschimenti e castagneti da frutto.
E’ stato così deciso di valorizzarle attraverso un progetto pilota che riguarda la promozione di attività di gestione sostenibile in campo agricolo e forestale, predisposto dal gruppo di coordinamento costituito da rappresentanti della Regione Toscana, Comunità Montana e Comune di Palazzuolo, e approvato dalla Giunta regionale nel mese di febbraio. Ora, come prevedono gli accordi, dalla Comunità Montana Mugello è stato emesso un bando pubblico per affidarne la concessione d’uso. L’intento è quello di un “recupero ecosostenibile di aree ed edifici degradati a seguito dell’abbandono dei territori divenuti marginali, al fine della loro valorizzazione ambientale”: in sostanza, si tratta di un’iniziativa che tende a una sostenibilità abitativa e di lavoro in un ambito particolarmente marginale.
Per il recupero e la ristrutturazione dei fabbricati oltre che per il miglioramento delle infrastrutture potranno essere messi a disposizione dalla Regione fino a un massimo di 700mila euro.
“Andiamo verso una soluzione positiva per l’area di Campanara e il bando pubblico - sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri - rappresenta in questo senso un’occasione per recuperarla e rivitalizzarla, anche attraverso forme ed esperienze di autocostruzione. E’ per noi importante - conclude Tagliaferri - creare la possibilità di un uso continuo delle abitazioni e del territorio”.
Per prendere visione dell’avviso integrale per la manifestazione di interesse e delle schede di dettaglio sui beni interessati si può visitare il sito della Comunità Montana Mugello www.cm-mugello.fi.it, cliccando sul link “bandi di gara”. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 ottobre.
ufficio stampa