Borgo: gli ideali del Risorgimento sono ancora attuali? Sabato conferenza con Olinto Dini con concerto alle 20,30

Pubblicato Mercoledì, 04 Maggio 2011
Data di scadenza Mercoledì, 04 Maggio 2011

Borgo: gli ideali del Risorgimento sono ancora attuali? Sabato conferenza con Olinto Dini con concerto alle 20,30
 

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: gli ideali del Risorgimento sono ancora attuali?
Sabato conferenza con Olinto Dini con concerto alle 20,30


“Ideali e attualità del Risorgimento” è il tema della conferenza che si terrà sabato 7 maggio a Borgo San Lorenzo alla saletta comunale Pio la Torre alle 21,30 nell’ambito del ciclo di iniziative promosso dal Comune per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: ad approfondirlo lo studioso Olinto Dini insieme a Pietro Brunelli e Edoardo Braschi. La conferenza sarà preceduta alle 20,30 dal concerto del violinista Leonardo Pacini e della pianista Mariangela Lonardelli che eseguiranno brani di Paganini, Sarasate e Brahms; ingresso libero.

Musica, canti e letture domenica 15 maggio al parco di Villa Pecori Giraldi alle 16,45 con “Va’ pensiero… Canti del Risorgimento nei cori dei bambini del Mugello e lettura di memorie sulla storia dell’Unificazione”, a cura di Sabrina Landi Malavolti in collaborazione con l’associazione “Note dal Mugello”, la Corale di Santa Cecilia, il corpo bandistico “L. Fabbri” di Popolano-Marradi.

E fino al 31 maggio è visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 19 la piccola mostra allestita nella loggetta della biblioteca comunale al piano terra con libri antichi e pubblicazioni rare: 14 volumi d’epoca, la prima pagina originale del quotidiano politico e letterario “La Patria” di Firenze del 3 gennaio 1848, l’opuscolo di Giuseppe Stocchi che tratta di un episodio dell’epopea garibaldina che riguarda da vicino il Mugello, quando nell’agosto 1849 Garibaldi, in fuga dopo la caduta della Repubblica Romana, passò dalle terre mugellane per raggiungere la Maremma.

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 20/10/2015 - 10:23