COMUNE BORGO SAN LORENZO Iscrizioni e pagamenti? Basta un click Attivati con LineaComune i servizi on line

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Iscrizioni e pagamenti? Basta un click

Attivati con LineaComune i servizi on line

Click, fatto. Iscrizione e pagamento asilo nido o giocando; iscrizione e pagamento mensa scolastica; iscrizione e pagamento pre-scuola; pagamento multa. E ancora: prenotazione appuntamenti col Servizio Tecnico, comunicazione occupazione suolo pubblico fino a 6 ore, richiesta accesso atti amministrativi, contributi e segnalazioni per il regolamento urbanistico. Un click, ed è fatto.

Niente code e attese agli sportelli, il Comune “è” a casa: basta collegarsi al sito www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it e consultare la sezione “Servizi on line”. Senza muoversi da casa, con computer e una connessione internet si può accedere a una serie di servizi on line. Sono stati attivati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con LineaComune (la società che supporta gli enti locali dell’area fiorentina per i servizi di e-government).

“Per fare un’iscrizione o un pagamento un computer e una connessione internet sono sufficienti - sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -. I borghigiani possono accedere ed effettuare una serie di servizi comunali restando comodamente a casa, senza spostarsi in Comune, evitando code e attese. Il Comune ‘è’a casa, aperto 24 ore su 24 per dare più tempo, più libertà alle famiglie, a chi lavora, a chi abita nelle frazioni”.

Dopo gli “Atti on line” (con la sezione dell’albo pretorio da cui consultare e scaricare delibere, determine, ordinanze e documenti pubblici, e quella per segnalazioni e reclami, in funzione già dall’anno scorso), adesso altri servizi comunali sono disponibili con un semplice click. Collegandosi al sito web e selezionando “Servizi on line” si accede a una piattaforma che consente ad esempio di iscrivere i figli ai servizi educativi (asilo nido-giocanido), al servizio mensa scolastica e al pre-scuola, inviare la richiesta di accesso agli atti amministrativi, le comunicazioni per l’occupazione di suolo pubblico (inferiore a 6 ore) e contributi sul Regolamento urbanistico comunale, e ancora chiedere l’abbattimento di un albero pericolante e l’iscrizione alla newsletter del Comune. E sempre dalla piattaforma, con un sistema gestito e garantito da CartaSI, è possibile da settembre anche pagare il servizio di mensa scolastica, l’asilo e il pre-scuola, oltre alle multe (viene applicata una commissione dell’1,30%). Attivo anche il sistema di prenotazione on line per prendere appuntamento con i tecnici del Servizio Tecnico.

“Internet ormai è diffuso e conosciuto da tutti e le moderne tecnologie offrono nuove possibilità, oggigiorno fare prenotazioni e acquisti on line è una cosa del tutto normale - sottolinea l’assessore alla Comunicazione Stefano Marucelli -. Siamo i primi ad attivare in Mugello questo sistema integrato di servizi che permette di facilitare i cittadini nelle richieste, nelle pratiche e nei pagamenti dei servizi comunali - aggiunge -, come le iscrizioni ai servizi educativi con i relativi pagamenti, come pagare le multe, richiedere atti e inoltrare pratiche. Un’opportunità in più per tutti i nostri cittadini, se il sistema on line riscontrerà gradimento - osserva l’assessore Marucelli - potremo estenderlo ad altri servizi comunali”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48