COMUNITA' MONTANA MUGELLO
Le idee si muovono in "circolo"
Sette le tematiche da approfondire
Riprendono in Mugello i “circoli di studio”, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Ne saranno attivati 7 (a frequenza gratuita), su varie tematiche d’attualità tra cui “Supporto alla gestione del bilancio familiare”, “Elaborazione di un progetto imprenditoriale”, “Funzionamento delle istituzioni” e “Inserimento nella vita sociale del territorio”. Li promuove la Comunità Montana Mugello, attraverso il Cred-Ufficio Educazione Istruzione Formazione, in collaborazione con Foreda e altre agenzie formative del territorio, con l’obiettivo di ampliare un’offerta formativa in grado di migliorare le competenze di cittadinanza e di rafforzare le precedenti esperienze alle quali hanno partecipato un elevato numero di iscritti. Ed è proprio l’alta partecipazione registrata nelle precedenti esperienze che ha fatto del Mugello una delle zone della provincia di Firenze che più si contraddistingue per questa attività di formazione permanente.
“I temi che vengono proposti all’attenzione prendono spunto dall’attualità e dalla situazione di crisi che in questi ultimi anni ha colpito il Paese - sottolineano dalla Comunità Montana Mugello -. Fanno riferimento alla quotidianità, al bisogno di ricreare nel territorio elementi di solidarietà e di condivisione delle proprie esperienze, ad un dialogo aperto con le istituzioni al servizio del cittadino”.
Per informazioni e iscrizioni: Comunità Montana Mugello (tel. 055 84527173, cred@cm-mugello.fi.it), Coop Proforma (piazza del Popolo 7 a Borgo San Lorenzo, tel. 055 8458526, info@proformacoop.it), biblioteche comunali, oppure direttamente sul portale circolidistudio.net.
Al via anche i corsi di lingua italiana L2 per adulti stranieri, promossi dall’Associazione Progetto Accoglienza nell’ambito del progetto Passpartout, recentemente finanziato dal Fse. Sono aperte nei comuni di Firenzuola, Barberino, San Piero e Dicomano le iscrizioni per i corsi (gratuiti) di secondo livello.
A Borgo San Lorenzo, dove la presenza del Ctp (Centro territoriale permanente) svolge da tempo e con continuità la funzione di insegnamento dell’italiano ai cittadini stranieri, sono stati riservati i due corsi più specialistici: un corso di rafforzamento delle abilità di letto-scrittura in italiano L2, a cui è possibile iscriversi entro il 2 aprile, e un corso di lingua per facilitare il superamento dell’esame di teoria per l’acquisizione della patente di guida B, che partirà da settembre. Sempre a settembre partiranno i corsi di terzo livello nei comuni di Firenzuola, Vicchio e Scarperia, mentre a Barberino si svolgerà il corso di lingua per facilitare il superamento dell’esame di teoria per l’acquisizione della patente di guida B. Le iscrizioni si ricevono presso le Biblioteche comunali.
ufficio stampa