Dalla BIT di Milano alle ITB di Berlino e Destinations Nature di Parigi
Il Mugello in vetrina alla BIT, Borsa internazionale del turismo, che si svolge alla Fiera di Milano dal 10 al 12 febbraio prossimi.
L’Unione Montana dei Comuni del Mugello nella sua veste di capofila di Comunità d’Ambito Turistico sarà presente nello spazio di Toscana Promozione Turistica per promuovere le bellezze e le opportunità che caratterizzano il territorio mugellano. In particolare, l’11 febbraio alle ore 12 sarà presentato a visitatori, operatori e media il progetto di valorizzazione sentieristica "Orme del Mugello" di cui l’Unione dei Comuni è principale partner. La presentazione sarà condotta dall’Ufficio Turismo e dal promotore del progetto stesso Alessio Barletti. Seguirà il lancio del nuovo video di destinazione turistica.
“Orme del Mugello” si compone di 10 itinerari tra turismo, storia, arte, natura, benessere, ospitalità ed enogastronomia che consentono di scoprire, sia a piedi che a cavallo o in bici, le bellezze naturalistiche, borghi e personaggi storici, aziende agricole e gli artigiani del Mugello, ma anche fare forest bathing, yoga, meditazione e pratiche olistiche. Guide cartacee e digitali, mappe, audioguide, video e racconti storici sono a disposizione dei camminatori che possono fermarsi in fattorie, botteghe e cantine partecipando a degustazioni e osservando dal vivo lavorazioni artigianali. E, come nei grandi cammini europei, si ha un taccuino su cui apporre i timbri nei luoghi visitati per raggiungere l’attestato finale.
Dopo la Bit di Milano il Mugello volerà alla ITB di Berlino (3-5 marzo), una delle fiere del turismo più importanti al mondo, e alla Destinations Nature di Parigi (12-15 marzo), salone internazionale dedicato al turismo sostenibile e outdoor, mentre nella seconda metà di marzo ospiterà “Sharing Tuscany”, evento organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra seller toscani e buyer nazionali.
“La strategia è chiara: internazionalizzare il territorio, puntando su appuntamenti di rilievo che rappresentano momenti concreti di connessione tra domanda e offerta. E in alcuni casi, questi incontri hanno già portato a accordi commerciali concreti, aprendo nuove possibilità di sviluppo per l’economia turistica locale. Alla base c’è un lavoro di squadra costante” - sottolinea l’assessore al Turismo Federico Ignesti.