Una scuola “rappresentAttiva”? I rappresentanti degli studenti si mettono alla prova

Percorso con esperti agli istituti superiori Giotto Ulivi e Chino Chini promosso da Unione dei Comuni

 

Favorire il protagonismo giovanile, la partecipazione e la rappresentanza studentesca. Di questo si occupa “Attiviamoci! Per una Scuola RappresentAttiva”, percorso di formazione-azione rivolto ai rappresentanti degli studenti degli istituti di istruzione superiore Giotto Ulivi e Chino Chini con sede a Borgo San Lorenzo. Lo promuove l’Unione Montana dei Comuni del Mugello in collaborazione con le due scuole superiori con “l’obiettivo di trasferire a studenti e studentesse strumenti utili a esercitare il proprio ruolo di rappresentanza, ascoltare i bisogni e i desideri della popolazione studentesca e di altri membri della comunità scolastica, raccogliere raccomandazioni ed elaborare linee di indirizzo che possano essere d’ispirazione agli istituti comprensivi per qualificare ulteriormente la partecipazione studentesca a livello di classe e d’istituto”. Il percorso di formazione-azione è curato da esperti esterni specializzati in partecipazione. In particolare, i rappresentanti degli studenti saranno accompagnati nella progettazione e conduzione in prima persona di una campagna di ascolto della popolazione studentesca e della comunità scolastica per evidenziare quello che non va e far “emergere bisogni inespressi e desideri dei propri coetanei, insieme a risorse e opportunità da cogliere”. Che idee hanno per migliorare la scuola di cui fanno parte? A quali attività scolastiche ed extrascolastiche parteciperebbero più volentieri? Cosa serve per partecipare pienamente alla vita della loro scuola? Come migliorare l’esperienza di elezione dei rappresentanti e la conduzione delle assemblee di classe e d’istituto? I ragazzi esprimeranno le proprie opinioni in incontri, interviste e focus group. Alla fine saranno realizzati un’“Agenda degli studenti e delle studentesse” con la sintesi dei bisogni e delle proposte raccolte ed elaborate e un “Documento di raccomandazioni per la partecipazione studentesca” per migliorare il sistema di rappresentanza.
L’incontro di apertura del percorso è previsto martedì 24 febbraio alla biblioteca del liceo Giotto Ulivi dalle 11 alle 13 alla presenza dei rappresentanti d’istituto e dirigenti scolastici, dell’assessore alla Formazione dell’Unione dei Comuni e dei ricercatori di Sociolab.
Come sottolineano il presidente e l’assessore alla Formazione dell’Unione dei Comuni del Mugello, il progetto mira a rendere gli studenti di Giotto Ulivi e Chino Chini registi del cambiamento scolastico, trasformando le loro esigenze in proposte concrete. Un percorso per qualificare la partecipazione e la rappresentanza studentesca, per esercitare con consapevolezza il proprio ruolo, per far emergere con precisione i bisogni della comunità scolastica e tradurli in proposte.

Ultimo aggiornamento: Gio, 19/02/2026 - 18:01