COMUNITA' MONTANA MUGELLO Bonifica, Comunità Montana Mugello vince altri ricorsi Sentenze Commissione Tributaria Provinciale a favore dell'ente

COMUNITA' MONTANA MUGELLO

Bonifica, Comunità Montana Mugello vince altri ricorsi
Sentenze Commissione Tributaria Provinciale a favore dell'ente

Bonifica, la Comunità Montana Mugello vince altri ricorsi. Di recente la sezione 9 della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze ha emesso 5 sentenze a favore dell’ente montano rigettando i ricorsi contro il pagamento del contributo di bonifica presentati da altrettanti cittadini. Le sentenze ribadiscono la legittimità del principio enunciato dalla Legge Regionale n. 34 del 5/5/1994 in materia di bonifica, in base al quale i proprietari degli immobili sono tenuti a concorrere a sostenere gli oneri finanziari per la realizzazione delle opere di bonifica quando si è in presenza (riscontrata dalla Commissione) di effettivi benefici individuati e di quantificazione soggettiva del contributo dovuto. Al momento sono solo 2 i ricorsi di cittadini accolti dalla Commissione Tributaria Provinciale, mentre con quest’ultime le sentenze che danno ragione all’ente montano salgono a 7.

Bilancio positivo anche per quanto riguarda l’attività di recupero delle morosità: nel 2010 la Comunità Montana Mugello ha fatto scattare le procedure di riscossione coattiva nei confronti di chi non aveva versato il contributo di bonifica nel triennio 2006-2008, introitando finora circa 165.000 euro, oltre il 60% delle morosità. Operazione, tuttora in corso, che consente da un lato di riordinare situazioni catastali non aggiornate e sinora mai segnalate, e dall’altro di completare con quanto recuperato i lavori programmati di tutela e salvaguardia idrogeologica del territorio.

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48