
Data di scadenza Mercoledì, 14 Novembre 2018
Domani durante incontro Anci Toscana al Palazzo dei Vicari
Prosegue in Toscana il tour di “Dire e Fare” con gli incontri “Officine di Identità”. Promosso da Anci e Regione, il ciclo di incontri è nato per toccare i territori toscani e stimolare occasioni di riflessione, approfondimento e confronto “a supporto degli ambiti nella definizione delle proprie potenzialità di sviluppo turistico”. E domani, giovedì 15 novembre, sarà la volta di “#Destinazione Mugello e Area Pratese” al Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero, per approfondire, partendo dall’analisi dei principali driver turistici e dalle nuove forme di narrazione del territorio, le specificità dei due ambiti turistici.
Ad aprire i lavori, alle 9,30, l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello, sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti e la responsabile Turismo e Marketing Territoriale Anci Toscana, sindaco di Cortona, Francesca Basanieri. Seguiranno gli interventi di Stefano Romagnoli, dirigente Settore Legislazione Turismo e Commercio della Regione Toscana; Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica; Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana.
Nell'occasione, alle 11,30 sarà siglata la convenzione per la costituzione ufficiale dell'Ambito turistico “Mugello” tra l'Agenzia Regionale di Promozione Turistica e l'Unione dei Comuni del Mugello, alla presenza degli amministratori locali ed in particolare degli assessori al Turismo dei Comuni della zona.
Inoltre, dalle 11,30 alle 13 si svolgeranno in parallelo i tavoli degli ambiti turistici Mugello e Area pratese per discutere di “Identità, qualità, organizzazione e prospettive”: partendo dal racconto di alcune esperienze e progetti locali verranno individuati punti di forza e debolezza rispetto a nuove idee per lo sviluppo turistico. Ai due tavoli sono invitati a partecipare amministratori, enti, scuole, associazioni, aziende, cooperative, operatori ed esperti del settore.