Come disciplinato dalla Legge Regionale 31 dicembre 2024, n. 61 - Testo unico del turismo,in qualità di Capofila di Comunità di Ambito, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello ha istituito la Consulta a settembre 2025. Presiede la Consulta del Mugello, l'Assessore al Turismo Federico Ignesti e ne è responsabile tecnico il Dirigente Cosimo Damiano Calò. Membri di diritto sono i Sindaci o assessori/consiglieri delegati dei Comuni che compongono la Comunità di Ambito Turistico del Mugello.
La Consulta supporta la Comunità d'Ambito Turistico nello svolgimento dei compiti di programmazione e monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche nel territorio del Mugello e si riunisce almeno due volte all'anno e svolge l’attività di confronto in merito ai fenomeni collegati al turismo all’interno della comunità d'ambito turistico Mugello, orientata alla valutazione, in modo continuativo, della sostenibilità e competitività dell’offerta turistica territoriale, in un'ottica di dialogo sociale.Strumento partecipativo che esprime pareri relativamente ai piani di attività, alle specifiche tematiche da trasmettere al Coordinamento e alla Giunta dell'UMCM, alle tematiche di interesse trasversale sul territorio della comunità di ambito, nonché agli eventuali studi o approfondimenti necessari per lo svolgimento delle attività.
Le attività proposte dalla Consulta devono tener conto delle attività previste nel progetto gestionale per l'esercizio della gestione associata “Informazione Turistica in rete” e della Convenzione vigente tra l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e Toscana Promozione.
Apposito regolamento ne descrive le funzioni.
1.Legge Regionale 31 dicembre 2024, n. 61 - Testo unico del turismo
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |