Locazioni turistiche

Locazioni turistiche

Ufficio: Ufficio Turismo - Sportello Imposta di Soggiorno
Referente: Edoardo Ciprianetti - Ilaria Giovannini
Responsabile: Vincenzo Massaro
Indirizzo: Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055 84527185/6
Fax: 055 8456288
E-mail: turismo@uc-mugello.fi.it

Descrizione

Sono locazioni turistiche gli immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche come disciplinate dall’articolo 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011 n. 79, regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione, sotto i 30 pernottamenti consecutivi e senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive.

Gli immobili destinati a questa attività devono possedere:

  1. i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
  2. le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.

 

Non costituisce locazione a fini turistici l’offerta di alloggio senza corrispettivo monetario, in cambio della fruizione dell’alloggio nella disponibilità dell’ospitato, nell’ambito dell’economia della condivisione (sharing economy).

Modalità di richiesta

Chi concede in locazione uno o più alloggi con finalità turistiche (sotto i 30 pernottamenti consecutivi) deve effettuare la comunicazione di inizio attività, entro 30 giorni dalla stipula del primo contratto di locazione (delibere di Giunta regionale 1267 e 1462 del 2018), anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un' agenzia immobiliare). Al locatore è richiesto di comunicare informazioni relative all'attività svolta, quali, ad esempio:

- dati identificativi dell'immobile ( ubicazione, foglio/particella/subalterno catastale…);

- periodo durante il quale si intende locare l'alloggio;

- numero delle camere e dei posti letto disponibili;

- siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio;

- l'eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell'attività.


La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato: ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo.
Per cui se ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare 2 comunicazioni.
Link alla pagina per la comunicazione di inizio attività: https://open.toscana.it/servizi (cerca: locazioni turistiche provincia Firenze)

Al locatore è richiesto di comunicare informazioni relative all'attività svolta, quali, ad esempio:

  • dati identificativi dell'immobile ( ubicazione, foglio/particella/subalterno catastale...);
  • periodo durante il quale si intende locare l'alloggio;
  • numero delle camere e dei posti letto disponibili;
  • siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio;
  • l'eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell'attività.

La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato: ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo. Il portale invierà automaticamente copia della dichiarazione al Comune ove è ubicato l'immobile e all'Unione Montana dei Comuni del Mugello per i relativi adempimenti.
Per cui se, ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare 2 comunicazioni.

Solo se si rendono necessarie integrazioni o variazioni della comunicazione effettuata (ad esempio. l'alloggio è stato venduto, oppure per scelta del proprietario non viene più utilizzato per la locazione turistica), occorre che esse siano comunicate entro 30 giorni dal verificarsi del relativo evento.

Link ai dettagli  forniti dalla Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

Informazioni

Adempimenti ad attività avviata

  • E' obbligatorio inviare telematicamente alla Questura, entro 24 ore dall’arrivo, le schede di identificazione e notifica degli alloggiati con le generalità degli ospiti. La trasmissione dovrà avvenire esclusivamente in forma telematica tramite l’apposito portale. Per ottenere le credenziali di accesso, sarà necessario inoltrare istanza all’URP della Questura ( via Zara n.2 a Firenze tel. 055 4977602/603,  urp.fi@poliziadistato.it -  dal lunedì al venerdì 9.30-13), che provvederà entro 15 giorni ad invitare gli interessati al ritiro delle credenziali. Tutte le informazioni, i moduli per la richiesta (“modulo privati”) e i dettagli al link: Alloggiati Web
  • E' obbligatorio trasmettere ogni mese (entro il 5° giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento) i dati sugli arrivi e sulle partenze degli ospiti nella propria struttura. Per assolvere a quest’obbligo è necessario utilizzare il programma TURISMO5 (https://turismo5firenze.regione.toscana.it/) inserendo le proprie credenziali, che si possono richiedere all'Ufficio Statistica della Città Metropolitana di Firenze. Si fa presente che l'invio della movimentazione statistica alla Città metropolitana, gli alloggiati alla Questura e il calcolo dell'imposta di soggiorno è espletato a cura della struttura ricettiva attraverso la funzionalità Check in presente in Turismo5. Per info e credenziali: statistica@cittametropolitana.fi.it
  • Sono obbligatori la riscossione e il versamento dell’IMPOSTA DI SOGGIORNO all'Unione dei Comuni. Il gestore dovrà riscuotere dai propri clienti l'importo di € 2,00  per i primi 6 pernottamenti consecutivi (esenti sotto i 14 anni, residenti in Mugello,disabili e accompagnatori...), rilasciando una semplice ricevuta nominativa o inserendo l'importo nella fattura fuori campo Iva.Da gennaio 2022  è obbligatorio l'utilizzo del portale di riferimento, con accesso tramite identità digitale ( SPID, CNS, CIE), sia per la rendicontazione trimestrale che per il pagamento tramite PagoPA. Questo il link al portale di riferimento (se dovete fare il primo accesso, abbinate la vostra struttura andando al punto 3 - se la struttura è già abbinata, andate al punto 4) Tutte le info: Imposta di Soggiorno
  • Entro il 30 giugno, i gestori delle strutture ricettive presentano la 'Dichiarazione annuale telematica imposta di soggiorno' del Dipartimento delle Finanze, come da Decreto 29 aprile 2022 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, pubblicato il 12 maggio 2022.Per compilare la dichiarazione è necessario accedere all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
    Al momento è, invece, sospesa  la presentazione del conto della gestione (Modello21) alla Corte dei Conti,  entro il 30 gennaio di ogni anno: Conto di gestione
  • NOVITA' 2024: Con la conversione in legge del D.L. 145/2023 è stato introdotta una norma (art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191) che dispone in materia di locazioni turistiche e di Codice identificativo nazionale (CIN). Per gli aggiornamenti: https://www.regione.toscana.it/-/codice-identificativo-nazionale-cin-per-le-locazioni-turistiche-e-le-strutture-ricettive-turistiche

Normativa di riferimento

  • L.R. 20 Dicembre 2016, n. 86 , Testo unico del sistema turistico regionale.
  • L.R. 18 maggio 2018, n. 24 Disposizioni in materia di sistema organizzativo del turismo, strutture ricettive, locazioni e professioni turistiche. Modifiche alla L.R. 86/2016.
  • D.P.G.R. 7 agosto 2018, n. 47/R “Regolamento di attuazione della legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 (Testo Unico del sistema turistico regionale).
  • Regolamento per l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno nell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, approvato con Delibera di Consiglio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, n. 14 del 22/05/2012, integrato e modificato con Delibera di Consiglio n. 32 del 27/11/2015, integrato e modificato con Delibera di Consiglio n.3 del 19/03/2019 in vigore dal 1 maggio 2019.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *