Sono locazioni turistiche gli immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche come disciplinate dall’articolo 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011 n. 79, regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione, sotto i 30 pernottamenti consecutivi e senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive.
Gli immobili destinati a questa attività devono possedere:
Non costituisce locazione a fini turistici l’offerta di alloggio senza corrispettivo monetario, in cambio della fruizione dell’alloggio nella disponibilità dell’ospitato, nell’ambito dell’economia della condivisione (sharing economy).
Chi concede in locazione uno o più alloggi con finalità turistiche (sotto i 30 pernottamenti consecutivi) deve effettuare la comunicazione di inizio attività, entro 30 giorni dalla stipula del primo contratto di locazione (delibere di Giunta regionale 1267 e 1462 del 2018), anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un' agenzia immobiliare). Al locatore è richiesto di comunicare informazioni relative all'attività svolta, quali, ad esempio:
- dati identificativi dell'immobile ( ubicazione, foglio/particella/subalterno catastale…);
- periodo durante il quale si intende locare l'alloggio;
- numero delle camere e dei posti letto disponibili;
- siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio;
- l'eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell'attività.
La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato: ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo.
Per cui se ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare 2 comunicazioni.
Link alla pagina per la comunicazione di inizio attività: https://open.toscana.it/servizi (cerca: locazioni turistiche provincia Firenze)
Al locatore è richiesto di comunicare informazioni relative all'attività svolta, quali, ad esempio:
La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato: ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo. Il portale invierà automaticamente copia della dichiarazione al Comune ove è ubicato l'immobile e all'Unione Montana dei Comuni del Mugello per i relativi adempimenti.
Per cui se, ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare 2 comunicazioni.
Solo se si rendono necessarie integrazioni o variazioni della comunicazione effettuata (ad esempio. l'alloggio è stato venduto, oppure per scelta del proprietario non viene più utilizzato per la locazione turistica), occorre che esse siano comunicate entro 30 giorni dal verificarsi del relativo evento.
Link ai dettagli forniti dalla Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche
Adempimenti ad attività avviata
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |