Dal 1° Luglio 2012 l’Unione Montana dei Comuni del Mugello ha istituito l’imposta di soggiorno con Delibera di Consiglio n° 14 del 22/05/2012, integrato e modificato con Delibera di Consiglio n. 32 del 27/11/2015 e con Delibera di Consiglio n° 3 del 19/03/2019 in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 "Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale".Con la Convenzione per l'esercizio delle funzioni in materia di accoglienza ed informazione turistica nell'ambito, da gennaio 2021 l'imposta di applica anche alle strutture ricettive e alle locazioni turistiche del Comune di San Godenzo. Con Delibera di Consiglio n.5 del 7 marzo 2023, sono state approvate le nuove tariffe dell'imposta di soggiorno in vigore dal 1 luglio 2023.
L’ imposta si applica sui pernottamenti dei soli non residenti nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio,San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio, fino ad un massimo di 6 pernottamenti consecutivi.
Quanto si paga a persona per notte?
Chi è esente?
Chi usufruisce di agevolazioni?
Da gennaio 2022 è obbligatorio l'utilizzo del portale di riferimento, con accesso tramite identità digitale ( SPID, CNS, CIE), sia per la rendicontazione trimestrale che per il pagamento tramite
Questi i link al portale di riferimento:
Se vuoi informazioni sul regolamento: https://www.uc-mugello.fi.it/imposta-di-soggiorno-informati
Se vuoi informazioni sulle modalità di accesso: https://www.uc-mugello.fi.it/imposta-di-soggiorno-accesso-e-profilazione
Se devi abbinare la tua struttura per la prima volta: https://www.uc-mugello.fi.it/imposta-di-soggiorno-scegli-la-struttura
Se hai già abbinato la struttura e devi fare rendicontazione e versamento trimestrale: https://www.uc-mugello.fi.it/imposta-di-soggiorno-pagamento
Non potranno essere più accettate altre forme di rendicontazione (cartacea, via email, via pec...) nè altre forme di versamento (bonifico, bollettino postale...).
In caso la somma da versare per il trimestre sia inferiore ai 10,00 €, il gestore della struttura ricettiva ha la facoltà di rinviare il versamento al trimestre successivo e potrà sommare i pernottamenti dei due trimestri, annotandolo nelle note del portale.
Chi pernotta presso le strutture ricettive del territorio del Mugello versa l'imposta al gestore della struttura che rilascia ricevuta del pagamento.
COMUNICAZIONE E VERSAMENTO TRIMESTRALE ALL'UNIONE:
Ogni 3 mesi i gestori delle strutture ricettive hanno l'obbligo di presentare all'Unione dei Comuni, tramite apposito portale,la dichiarazione del numero totale dei pernottamenti registrati ed effettuare il relativo versamento tramite Pago Pa, entro il giorno 16 del mese successivo:
CONTO DELLA GESTIONE:
Entro il 30 gennaio, i gestori delle strutture ricettive presentano il Conto di Gestione per la Corte dei Conti, in qualità di agenti contabili. Descrizione e modulistica (Mod.21) consultabile alla pagina Conto di gestione. ATTENZIONE: con la sentenza n. 365 del 28 ottobre 2022, la Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti Toscana ha affermato che il gestore della struttura ricettiva non può più essere considerato agente contabile, essendo mutata la sua qualifica soggettiva in responsabile di imposta, per cui non è più soggetto alla resa del conto giudiziale (mod.21). Pertanto, al momento [dicembre 2022], l'adempimento è considerato sospeso.
DICHIARAZIONE AL MINISTERO DELLE FINANZE:
Entro il 30 giugno, i gestori delle strutture ricettive presentano la 'Dichiarazione annuale telematica imposta di soggiorno' del Dipartimento delle Finanze, come da Decreto 29 aprile 2022 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, pubblicato il 12 maggio 2022. Per compilare la dichiarazione è necessario accedere all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta che l’utente ha effettuato l'accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni”.La dichiarazione può essere compilata e trasmessa anche da soggetti intermediari individuati dalla legge (centri di assistenza fiscale, associazioni sindacali, professionisti iscritti all'albo) che tratteranno i dati esclusivamente per la finalità di trasmissione del modello.
Ulteriori informazioni sull'applicazione dell'imposta di soggiorno possono essere richieste tramite:
Per ottenere informazioni relative all'utilizzo del portale per la dichiarazione e per il versamento è possibile contattare l' help desk al seguente indirizzo mail: supportoutenti@silfi.it
Le violazioni al succitato regolamento sono punite con le sanzioni amministrative irrogate sulla base dei principi generali dettati, in materia di sanzioni tributarie, dai Decreti Legislativi 18 dicembre 1997, n. 471, n. 472 e n. 473, come dettagliato negli artt. 9 e 10 del regolamento in vigore.
Le somme dovute all’Ente per imposta, sanzioni ed interessi, se non versate, sono riscosse coattivamente secondo la normativa vigente.
Le controversie concernenti l’imposta di soggiorno sono devolute alla giurisdizione delle commissioni tributarie ai sensi del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |