Presentazione delle Mappe di Comunità

L’Unione Montana dei Comuni del Mugello, impegnata nel lavoro di redazione del Piano Strutturale Intercomunale, ha avviato un percorso di partecipazione e coinvolgimento degli abitanti, necessario al riconoscimento dei valori indentitari dei luoghi in cui vivono, e, finalizzato alla condivisione sociale del patrimonio territoriale su cui fondare le politiche e le strategie del Piano.

Una delle azioni previste dal progetto di partecipazione del Piano è stata rivolta al coinvolgimento degli studenti della scuola secondaria, ed in particolare di quelli dell’ultimo triennio scolastico in cui maturano la loro esperienza quotidiana dell’abitare in un luogo e iniziano a definire le scelte personali per il futuro.

In tale scenario si colloca il progetto di alternanza scuola lavoro  condotto con l'Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. Il progetto, organizzato a partire dallo scorso autunno, ha visto il coinvolgimento di 2 classi terze e di 2 classi quinte coordinate dalla professoressa Tamara Baldoneschi e dal professore Michele  Geroni

Michela Chiti e Maddalena Rossi del gruppo di progettazione del Piano Strutturale Intercomunale hanno organizzato e condotto il progetto condiviso di formazione, con l’obiettivo di costruire le Mappe di comunità rappresentative della percezione del territorio da parte degli studenti utile ad integrare il quadro delle conoscenze del Piano e pertanto a contribuire nella definizione del progetto.

La Mappa di Comunità è stata scelta perchè è uno strumento con cui gli studenti possono rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono, attribuendo un valore al proprio territorio, dato dal processo di comprensione ed identificazione con i luoghi abitati.

La presentazione degli esiti del percorso avverrà presso l'Auditorium dell'Istituto Giotto Ulivi a Borgo San Lorenzo alle ore 10,00 di giovedì 10 maggio. Interverranno i protagonisti del progetto, il presidente dell'Unione di Comuni del Mugello e il responsabile del Piano.

Ultimo aggiornamento: Mar, 08/05/2018 - 12:33