Imposta di soggiorno

Imposta di soggiorno

Ufficio: Turismo - Sportello Imposta di Soggiorno
Referente: Piera Ballabio
Responsabile: Vincenzo Massaro
Indirizzo: Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055 84527184/5/6
Fax: 055 8456288
E-mail: impostadisoggiorno@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 9,00 - 13,30 | martedì e giovedì 9,00 – 13,30 / 15,00 – 17,30

Descrizione

Dal 1 Luglio 2012 è entrata in vigore l'imposta di soggiorno nel territorio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello e più precisamente nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia (oggi uniti nel comune unico di Scarperia e San Piero) e Vicchio.

L'imposta è stata istituita con delibera del Consiglio dell'Unione n. 14 del 22/05/2012 ai sensi dell'art 4 del Decreto legislativo 23/2011.

Con la sopra citata delibera è stato approvato il regolamento che disciplina l'imposta da applicarsi.

Il regolamento è stato modificato con Delibera di Consiglio n.32 del 27/11/2015, integrato con apposito emendamento per “emergenza profughi” all'art.5, in vigore da aprile 2016.

L'imposta è commisurata in rapporto alla tipologia delle strutture ricettive per un massimo di 6 pernottamenti consecutivi.

L’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime.

I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive, quali soggetti responsabili dell'imposta,  corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse. La quota relativa all’imposta deve essere inserita nella ricevuta fiscale come “campo esente IVA”. Nel caso di gruppi o famiglie, il gestore della struttura può rilasciare una ricevuta unica.

L' imposta non si applica alle singole persone residenti nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vicchio.

E' prevista l'esenzione dall'imposta per:

  1. i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;
  2. i malati ed i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, anche per trattamento in day hospital, in ragione di un accompagnatore o due genitori per paziente. Per il trattamento in day hospital l'esenzione è valida anche per i giorni precedenti e successivi al ricovero.
  3. i dipendenti di strutture ricettive non residenti che lavorano nella medesima struttura ed alloggiano per motivi di lavoro;
  4. l’accompagnatore e i portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica;
  5. i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;
  6. i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, arrivati a seguito di flussi non programmati e rientranti in piani straordinari nazionali di accoglienza. L’applicazione dell’esenzione é subordinata alla consegna, da parte degli interessati al gestore della struttura ricettiva, della convenzione stipulata dall’Ente gestore intermediario con l’Ente preposto dal Ministero dell’Interno.  

L'applicazione dell'esenzione di cui al precedente comma, lettera b), è subordinata al rilascio al gestore della struttura ricettiva, da parte dell'interessato, di un'attestazione, resa in base alle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 e successive modificazioni, contenente le generalità degli accompagnatori/genitori e dei pazienti, nonchè il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero. L'accompagnatore/genitore dovrà altresì dichiarare che il soggiorno presso la struttura ricettiva è finalizzato all'assistenza sanitaria nei confronti del paziente.

Sono previste riduzioni del 50% per:

  1. per gli studenti ed i loro accompagnatori che alloggiano nelle strutture in occasione di gite scolastiche organizzate
  2. per chi pernotta nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio

Per permettere ai clienti che pernottano presso la propria struttura ricettiva di conoscere le modalità di applicazione, l'entità dell'imposta di soggiorno e le esenzioni previste, i gestori della struttura ricettiva sono tenuti a darne informazione in appositi spazi, mediante avvisi multilingue predisposti dall’Unione di Comuni.

Iter procedura

Ogni 3 mesi i gestori delle strutture ricettive hanno l'obbligo di presentare all'Ente, di norma per via telematica,  la dichiarazione e la rendicontazione del numero totale dei pernottamenti registrati ed effettuare il relativo versamento entro il giorno 16 del mese successivo.

La documentazione, la rendicontazione e copia del relativo versamento potranno essere inviati tramite il sistema telematico su lineacomune.it oppure consegnando copia della dichiarazione, rendicontazione e dell'avvenuto versamento via email, via fax oppure personalmente in orario di apertura dell'ufficio.

Per quanto riguarda le modalità di versamento, il gestore della struttura ricettiva potrà riversare all'Unione Montana dei Comuni del Mugello l'imposta riscossa attivando i seguenti canali di pagamento:

  • Pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all'Unione Montana dei Comuni del Mugello - Cassa di Risparmio di Firenze SpA (gruppo Intesa San Paolo). - Agenzia di Borgo S.Lorenzo (FI) - Piazza Curtatone e Montanara - ABI 6160 - CAB 37750 - C/C N.100000300006 - codice IBAN: IT 52 T 06160 37750 100000300006 con causale "IMPOSTA DI SOGGIORNO"
  • Versamento sul conto corrente postale n.15312507 acceso presso l'ufficio postale di Borgo S.Lorenzo (FI) con causale "IMPOSTA DI SOGGIORNO"
  • con versamento diretto da effettuarsi presso gli sportelli della Tesoreria dell'Unione dei Comuni (Cassa di Risparmio di Firenze SpA - Agenzia di Borgo S.Lorenzo (FI) - Piazza Curtatone e Montanara). IMPORTANTE: si precisa che per versamenti effettuati in contanti, presso tutti gli sportelli delle filiali C.R.F. - Intesa S.Paolo (SERVIZIO TESORERIA - Ente 32) dei Comuni dell'Unione Montana, non verrà applicata alcuna commissione bancaria.

In caso la somma da versare per il trimestre sia inferiore ai 10,00 €, il gestore della struttura ricettiva ha la facoltà di rinviare il versamento al trimestre successivo. Rimangono obbligatori i termini e le modalità di rendicontazione di cui sopra.

Informazioni

Ulteriori informazioni sull'applicazione dell'imposta di soggiorno possono essere richieste tramite:

  • sportelli informativi:Ufficio Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello via Togliatti, 45 a Borgo San Lorenzo
  • il sito istituzionale  dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello www.uc-mugello.fi.it, e quello turistico www.mugellotoscana.it, nell'apposita sezione riservata all'imposta di soggiorno.
  • Telefonicamente allo 055 84527185/6
  • Via fax allo 055 8456288
  • e-mail a: impostadisoggiorno@uc-mugello.fi.it

Per ottenere informazioni relative all'utilizzo del sistema via web della dichiarazione e/o versamento on-line è possibile contattare l' help desk al seguente indirizzo mail supportoutenti@lineacomune.it.

Avvertenze

Strutture ricettive - 30 Gennaio: scadenza presentazione conto di gestione

Cos’è il conto di gestione
I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili di fatto, in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale ( "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L'agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).
A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere all'Unione Montana dei Comuni del Mugello entro il 30 Gennaio di ogni anno il conto della gestione relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996.
L'Unione dei Comuni, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili ricevuti alla Corte dei Conti.
Scadenza di presentazione
Entro il 30 Gennaio di ogni anno per l'anno precedente.
Modalità di presentazione
Il conto della gestione, redatto sull'apposito "Modello 21”, deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva:
consegnando la copia originale direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello ( lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9-12,30; martedì: 9-12,30- 15,30 -17)
inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal gestore, al seguente indirizzo: Unione Montana dei Comuni del Mugello Ufficio Turismo  via Togliatti, 45 - Borgo San Lorenzo (FI);
solo per chi è dotato di firma digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo:        uc-mugello@postacert.toscana.it

Attenzione: non è ammesso l’invio del conto della gestione tramite fax o posta elettronica.

Contenuto e modalità di compilazione del Conto di Gestione
Nel conto della gestione devono essere riportate le somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno dal  01.01 al 31.12 dell’anno di riferimento e indicati gli estremi della riscossione e del relativo riversamento.
Il Modello 21, su cui obbligatoriamente deve essere redatto il conto della gestione, riporta le seguenti informazioni:
Dati dell'agente contabile
Comune: indicare il Comune in cui ha sede la struttura ricettiva;
Struttura ricettiva: indicare tipologia e denominazione indicata in DIA/SCIAdella struttura;
Legale rappresentante: indicare nome e cognome del gestore (titolare/legale rappresentante);
Partita Iva/CF: riportare la partita iva o il codice fiscale del gestore (titolare/legale rappresentante);

Dati riscossione/versamento

N. ordine: in questo campo deve essere inserito il numero progressivo per ogni riga compilata ( se si compila tutti i trimestri, il n. finale sarà 4);
Periodo della riscossione: in questo campo viene riportato il mese di versamento con il dettaglio  della trimensilità oggetto di dichiarazione – il campo in questione è fornito precompilato;
Oggetto della riscossione: in questo campo viene riportato l' oggetto di dichiarazione, ovvero l'imposta di soggiorno (IDS) – il campo in questione è fornito precompilato;
Estremi riscossione – Ricevuta n.: considerato che la numerazione delle ricevute rilasciate difficilmente sarà consecutiva è possibile indicare “varie” avendo cura di poter comunque documentare qualora ne venga fatta richiesta– il campo in questione è fornito precompilato;
Estremi riscossione – Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo dichiarato dal gestore in sede di dichiarazione trimestrale. Deve corrispondere all'importo effettivamente riscosso presso i soggetti passivi dell'Imposta di soggiorno. Occorre compilare poi il campo dell'importo totale.
Quietanza n.: in questo campo deve essere inserita l'indicazione del numero CRO o TRN identificativo del riversamento effettuato a favore dell'Unione (rilevabile dalle contabili bancarie) oppure il numero di quietanza in caso di riversamento diretto c/o la Tesoreria, oppure il codice “VCY” in caso di versamento con bollettino postale;
Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo della somma riversata trimestralmente. Occorre compilare poi il campo dell'importo totale.
Qualora vi fossero discordanze nei dati riportati nel conto della gestione è necessario indicarle dettagliatamente nel campo NOTE. Nel campo NOTE è inoltre possibile per il gestore indicare qualsiasi informazione ritenga utile al fine della corretta identificazione delle somme riscosse, dichiarate e riversate all'Unione.
Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:
luogo e  data di sottoscrizione: indicare dove e quando si è compilato il modello;
il n. di registrazioni: indicare il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella prima colonna “n. ordine”;
il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila il foglio inviato, senza modificarne gli spazi, il n. di pagine da indicare è 1);

Infine deve apporre la propria firma in originale sotto l'indicazione “Agente contabile”.
Il "Visto finale di regolarità" e la sottoscrizione del "Responsabile del Servizio finanziario" non devono essere compilati e sottoscritti dal gestore, ma esclusivamente dall'Unione dei Comuni.

ATTENZIONE:
nel caso in cui un gestore incassi l’imposta per più strutture i modelli da presentare saranno tanti quanti sono le strutture ricettive;
si raccomanda di conservare copia del Modello 21 consegnato e attestazione della consegna.

A LATO:  il Modello 21 per Agenti Contabili in formato .doc

Normativa di riferimento

  1. Decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale.
  2. Regolamento per l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno nell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, approvato con Delibera del Consiglio dell’Unione Montana  dei Comuni del Mugello n.14 del 22/05/2012. In vigore fino al 31 marzo 2016.   
  3. Regolamento per l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno nell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, approvato con Delibera di Consiglio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, n. 14 del 22/05/2012, integrato e modificato con Delibera di Consiglio n. 32 del 27/11/2015. In vigore dal  1 aprile 2016.

Reclami ricorsi opposizioni

Le violazioni al succitato regolamento sono punite con le sanzioni amministrative irrogate sulla base dei principi generali dettati, in materia di sanzioni tributarie, dai Decreti Legislativi 18 dicembre 1997, n. 471, n. 472 e n. 473, come dettagliato negli artt. 9 e 10 del regolamento in vigore.

Le somme dovute all’Ente per imposta, sanzioni ed interessi, se non versate, sono riscosse coattivamente secondo la normativa vigente.

Le controversie concernenti l’imposta di soggiorno sono devolute alla giurisdizione delle commissioni tributarie ai sensi del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546.

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