A scuola a piedi, e se il Pedibus si estendesse a tutto il Mugello? Seminario per studiare il progetto avviato da 3 anni dal Comune di Borgo

A scuola a piedi, e se il Pedibus si estendesse a tutto il Mugello?
Seminario per studiare il progetto avviato da 3 anni dal Comune di Borgo

COMUNITA' MONTANA MUGELLO

A scuola a piedi, e se il Pedibus si estendesse a tutto il Mugello?
Seminario per studiare il progetto avviato da 3 anni dal Comune di Borgo

Il Pedibus va a scuola. E fa scuola.
Nell’ambito delle settimana nazionale Unesco dell’educazione allo sviluppo sostenibile e sulla mobilità, la Comunità Montana Mugello, che aderisce all’iniziativa per la 5° volta con il progetto “Radicalmente Ambiente: l’educazione mette radici”, organizza per sabato 13 novembre dalle 9,30 presso la sala riunioni dell’ente il seminario dal titolo “Scuola ed ecomobilità dei bambini. Progetto Pedibus, una buona pratica esportabile”, in collaborazione col Comune di Borgo San Lorenzo. L’esperienza di cui si parlerà è proprio quella avviata da circa 3 anni per le scuole elementari borghigiane. Ed è per questo che tra i relatori è nutrita la presenza del Comune col sindaco Giovanni Bettarini, gli assessori alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente, Giunia Adini e Stefano Squilloni, e la responsabile dei Servizi educativi Sandra Prunecchi; tra i relatori anche il presidente dell’associazione Anteas Lorenzo Vicini e la responsabile dell’ufficio Educazione, Istruzione, Formazione-Cred della Comunità Montana Maria Frati. A far da moderatore sarà il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri.
Tutte le mattine a Borgo San Lorenzo gruppi di bambini delle scuole elementari con indosso una pettorina gialla sono accompagnati da volontari (dell’Anteas), genitori e nonni, e seguendo 4 percorsi (linee blu, rossa, gialla e verde) raggiungono la scuola per poi dopo, all’uscita, tornare a casa. Borgo è tra i primi Comuni in Italia ad aver attivato questo tipo di esperienza che ha “l’obiettivo di tornare a dare spazio ai bambini dentro la città. L’idea è semplice ma i vantaggi sono molti, e vanno dall’educazione all'autonomia ai benefici per la salute, dalla maggiore socializzazione all’alleggerimento del traffico”.“In linea con le indicazioni internazionali, regionali e provinciali, sono stati realizzati in Mugello diversificati percorsi formativi, coinvolgendo bambini e ragazzi alla scoperta del proprio ambiente, un patrimonio da indagare, valorizzare, rispettare - spiegano dall’ufficio Educazione, Istruzione, Formazione-Cred della Comunità Montana Mugello -. Le scuole hanno scelto di fare dell’educazione ambientale uno spazio didattico per riuscire ad attivare saperi interconnessi. L’attenzione alle metodologie ha consentito di partire sempre dalle conoscenze e dai problemi che i ragazzi si pongono: valorizzare ciò che il soggetto sa, le categorie che conosce e con le quali quotidianamente si confronta nel reale, per arricchire, potenziare, proporre nuovi contenuti disciplinari. Lavorare su progetti di educazione ambientale ha significato avventurarsi con i ragazzi su percorsi da loro indicati, per accompagnarli alla scoperta di ciò che li circonda”. E anche il Pedibus è un progetto di questo tipo, che può essere esteso a tutto il territorio del Mugello. Per questo, all’incontro sono stati invitati a partecipare amministratori locali, dirigenti e insegnanti delle scuole, famiglie e cittadini interessati.

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47