Afa, così si prevengono le malattie: 16 corsi e 290 partecipanti

In 6 comuni si svolge l’attività fisica per anziani e soggetti con patologie

 

Contrastare gli effetti negativi della sedentarietà, prevenire la disabilità, impedire l’aggravarsi delle malattie nei soggetti anziani, soprattutto se affetti da malattie croniche. A questo servono i corsi di “Attività fisica adattata”, Afa. Nel Mugello sono attivi in 6 comuni e si tengono in 10 impianti e spazi, in 5 dei quali in collaborazione con gli enti pubblici. Sono rivolti in particolar modo a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, problematiche come artrosi, osteoporosi, ipomobilità, dolori e limitazioni funzionali croniche.

In Mugello il programma Afa è stato adottato ed è coordinato dalla Società della Salute che lo ha inserito nel Piano Integrato di Salute come una delle azioni per promuovere l’adozione di corretti stili di vita e come attività di prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. Nel 2014 si sono tenuti 16 corsi a bassa disabilità con 290 partecipanti ed uno per persone ad alta disabilità.

Per partecipare, dopo aver consultato il proprio medico, è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 al numero verde 800801616; il richiedente verrà poi ricontattato dagli operatori sanitari della Zona Mugello per essere valutato e inserito nella sede Afa più vicina e più adeguata alle sue necessità. Per svolgere l’attività è previsto un piccolo contributo da parte del cittadino pari a 2,50 euro a incontro (3,50 euro per attività in piscina).

Anche la Società della Salute Mugello sarà presente con un proprio spazio all’“Afa Day”, che quest’anno si svolgerà sabato 6 giugno in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino con prove e dimostrazioni aperte dalle 9 alle 18.

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:52