Ambito Turistico del Mugello. Presentato ieri il progetto di valorizzazione

Pubblicato
Data di scadenza

Dare impulso e rilanciare il turismo toscano

Questo lo scopo dei progetti presentati dagli Ambiti Turistici della Toscana a seguito del bando aperto nella primavera 2022 e per il quale sono stati messi a disposizione, dalla Regione Toscana, cinque milioni di euro.

Anche il Mugello ha redatto un progetto, presentato ieri dal Sindaco Federico Ignesti che ha la delega al Turismo, alla presenza dell'Assessore regionale Marras e dei rappresentanti di tutti gli ambiti turistici toscani.

“Il nostro progetto – spiega Ignesti – vuole migliorare gli strumenti informativi e innovare i prodotti turistici. I Comuni del Mugello concepiscono da sempre il turismo come materia da gestire in forma associata e lo facciamo fin dal 2002 ovvero quanto l’allora Comunità Montana svolgeva le attività di promozione con una Convenzione tra i Comuni. Con la nascita dell’Unione l’abbiamo trasformata in gestione associata. Con gli Assessori al turismo dei 9 Comuni facenti parte dell'Ambito, istituito con la legge regionale, abbiamo colto le opportunità che tanto il Testo Unico quanto soprattutto i bandi, ci hanno offerto e quanto abbiamo presentato ieri ne è stata ulteriore conferma. Un punto cruciale è il sempre maggior coinvolgimento dei privati, sia attraverso l'Osservatorio Turistico di Destinazione che i numerosi living lab che la commercializzazione dei prodotti attraverso il Destination Management Company”.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 01/02/2023 - 12:23