Borgo: 15 settembre primo suono campanella, sindaco Bettarini scrive a ministro Gelmini

Borgo: 15 settembre primo suono campanella, sindaco Bettarini scrive a ministro Gelmini

COMUNE BORGO SAN LORENZO
Borgo: 15 settembre primo suono campanella, sindaco Bettarini scrive a ministro Gelmini
Nella lettera l'invito a venire nel comune borghigiano e "vedere che cosa sta succedendo nelle nostre Scuole"

Egregio Ministro Gelmini,

 

quello che si apre sarà un anno scolastico che non scorderemo. Che nessuna famiglia con figli alle materne, elementari, medie, scuole superiori scorderà; che nessun insegnante, specialmente precario, scorderà. E che non scorderemo neanche noi amministratori locali.

Più volte i Sindaci, di centrosinistra come di centrodestra, hanno richiamato la Sua attenzione sul fatto che le scelte compiute dal Governo avrebbero creato una situazione insostenibile per le famiglie, per le Scuole e per gli stessi Comuni. E così sta purtroppo accadendo.

I Sindaci, Signor Ministro, incontrano le persone. Siamo noi che ascoltiamo le proteste, che leggiamo il senso di frustrazione e di rabbia di genitori che si vedono negare risposte ai bisogni dei loro figli. Un senso di vasto e profondo disagio attraversa le nostre Scuole, ed è necessario sperimentarlo di persona per comprenderlo veramente. E’ per questo che Le rivolgo un invito: venga a vedere che cosa sta succedendo nelle nostre Scuole. Venga a Borgo San Lorenzo a incontrare i genitori dei bambini che non avranno il tempo pieno. Venga a parlare con i genitori che la mattina devono entrare al lavoro e che troveranno chiuso il cancello della scuola materna. Venga a vedere le nostre scuole di frazione e ci dica come mai dovremmo chiuderle; venga a spiegarci come possa essere migliore per i bambini avere un’unica scuola elementare in un comune di 146 kmq. Venga a vedere quante opportunità di crescita e quante possibilità di lavoro verranno negate agli adulti dopo la drastica riduzione dell’organico del nostro Centro Territoriale Permanente. Venga a incontrare gli insegnanti, a parlare con i Dirigenti scolastici.

Ci farebbe piacere poterLe far conoscere una realtà come la nostra, con un territorio vasto, degli edifici scolastici su cui abbiamo investito e a cui teniamo, e cittadini e famiglie attenti alla scuola e a ciò che le succede.

La aspettiamo, Signor Ministro. Dopo che avrà visto com’è oggi la scuola reale potrà valutare se tutto questo corrisponde davvero alle Sue intenzioni, e soprattutto se può rispondere alle sfide che il nostro Paese ha di fronte.


Giovanni Bettarini
Sindaco di Borgo San Lorenzo



Anno scolastico al via, i servizi del Comune
Informazioni e iscrizioni all'Urp

Il 15 settembre si torna a scuola. E a Borgo San Lorenzo la campanella suonerà per 507 bambini delle materne, 909 alunni delle elementari e 564 delle medie, per 1120 studenti del liceo Giotto Ulivi e 986 dell’istituto Chino Chini. Ma l’inizio delle lezioni non sarà regolare per l’assemblea indetta dai sindacati per il personale docente e Ata. E anche per materne, elementari e medie borghigiane questo significherà orario ridotto o lezioni sospese, a seconda dei casi.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente alle scuole (anche visitare i rispettivi siti web) o all’Urp del Comune.

 

Di seguito tutti i servizi attivati e svolti dal Comune, con le modalità per le iscrizioni.

 

Mensa scolastica: la mensa scolastica sarà assicurata a partire dal 15 settembre. Il modulo per la richiesta e per l’eventuale pagamento ridotto (in caso di due o più figli che ne usufruiscono) sarà consegnato direttamente dalla scuola e ad essa andrà restituito. Il Comune invierà a casa, mensilmente, i bollettini per il pagamento dei pasti consumati da ogni bambino. Per l’iscrizione al servizio di mensa è previsto un costo di 10 euro (che sarà conteggiato con il primo bollettino di pagamento).

Prescuola: il servizio (che consiste nell’ingresso anticipato a scuola dei bambini delle scuole materne e primarie fin dalle ore 7.45) può essere richiesto, entro il 30 settembre, all’Urp, che riconsegnerà un tesserino nominativo. Il costo del servizio è di 8 euro al mese.

Trasporto scolastico: chi ha presentato domanda potrà ritirare il tesserino consegnando la ricevuta

di pagamento del servizio fino al 15 al punto informativo allestito al piano terra (nell’atrio) del municipio (dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 e il giovedì anche ore 14-18.30), dopo ci si potrà rivolgere direttamente all’Ufficio Trasporti (il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14 alle 18.30).

Pedibus: il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola a piedi (e ritorno a casa) interessa i bambini delle scuole primarie del capoluogo: il costo di iscrizione è di 10 euro; ai bambini vengono fornite pettorina gialla e mantella per la pioggia. Per le iscrizioni, e consultare percorsi e orari occorre rivolgersi all’Urp.

Voucher prima infanzia: possono far domanda le famiglie dei bambini nati dal 01/01/2008 al 31/05/2010, inseriti in lista d’attesa per l’accesso ai servizi alla prima infanzia comunali, che intendono ricorrere a nidi privati accreditati o utilizzare baby sitter. Il valore erogabile copre fino ad un massimo del 50% delle spese effettivamente sostenute e documentate dalle famiglie (un totale complessivo non superiore ad € 3.000). Domande all’Urp entro il 30 settembre.

 

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47