Borgo: accesso vietato alla tartufaia ai non autorizzati Dal 10 settembre al 31 dicembre nell'area in destra Sieve

Borgo: accesso vietato alla tartufaia ai non autorizzati
Dal 10 settembre al 31 dicembre nell'area in destra Sieve

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: accesso vietato alla tartufaia ai non autorizzati
Dal 10 settembre al 31 dicembre nell'area in destra Sieve

 

Emessa anche quest’anno dal Comune di Borgo San Lorenzo l’ordinanza che vieta dal 10 settembre al 31 dicembre l’accesso ai cani nella tartufaia controllata, sull’argine destro del fiume Sieve.

Un provvedimento assunto per tutelare la crescita e la raccolta del tartufo bianco (Tuber Magnatum) - varietà pregiata di cui il Mugello è ricco -, col quale si dispone il “divieto di accesso ai proprietari di cani non in possesso dell’autorizzazione rilasciata dall’Associazione Tartufai Mugello e a quelli che non esercitano attività venatorie nella tartufaia controllata” per tutto il periodo di raccolta del tubero, che va appunto dal 10 settembre al 31 dicembre. Più precisamente l’area interdetta va dal ponte fino alla confluenza dell’affluente Fistona.

Il divieto è stato istituito a seguito della richiesta dell’Associazione Tartufai del Mugello “di limitare l’accesso esclusivamente ai cani addestrati alla ricerca di tartufo e a quelli addestrati per attività venatorie nella tartufaia controllata argine destro fiume Sieve nel periodo di raccolta, onde evitare controversie trai i ricercatori e i proprietari di cani non addestrati”. Nell’ordinanza comunale si ricorda che la legge regionale 50/95 stabilisce che “il diritto di raccolta riservata di tartufi nelle tartufaie ‘coltivate’ e in quelle ‘controllate’ compete ai titolari della loro conduzione”.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47