Borgo: avanti con la SdS, “è scelta strategica per assicurare servizi ai cittadini”

Lo dice l'assessore alla Salute Silvia Giovannini, due mozioni approvate in Consiglio comunale

 

Borgo: avanti con la SdS, “è scelta strategica per assicurare servizi ai cittadini”
Lo dice l'assessore alla Salute Silvia Giovannini, due mozioni approvate in Consiglio comunale

Si è occupato della Società della Salute Mugello il Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo la scorsa settimana, dopo la discussione svoltasi nella commissione consiliare con la partecipazione del direttore della SdS Mugello Massimo Principe che ha illustrato la situazione dei servizi gestiti e il bilancio di previsione 2011. L’Assemblea consiliare ha respinto la mozione di “sfiducia” alla SdS presentata dal Pdl approvandone invece due di sostegno, quelle di “Progressisti Democratici” e “Sinistra per Borgo”: la prima è stata approvata con i voti favorevoli dei consiglieri di centrosinistra, del gruppo “Per Borgo” e l’astensione della consigliera Innocenti e dei gruppi di Rifondazione comunista e “Libero Mugello” mentre a favore della seconda si sono espressi la consigliera Innocenti, i gruppi di Rc e “Libero Mugello” con l’astensione dei consiglieri di centrosinistra e del gruppo “Per Borgo”.
“Dopo l’ampia e partecipata discussione in commissione, il Consiglio comunale ha dato fiducia e sostegno alla Società della Salute - sottolinea l’assessore alle Politiche di Salute Silvia Giovannini - confermandone la validità e individuando in essa lo strumento per consolidare i servizi alla persona nel nostro territorio proseguendo sulla strada della omogeneizzazione e della massima accessibilità per i cittadini”.

Un’esperienza, la Società della Salute, che la Regione Toscana ha riconfermato come strategica, con la valutazione positiva dell’atto di indirizzo approvata dalla Conferenza delle Sds, ma che a seguito delle disposizioni nazionali “federaliste” e dei conseguenti pronunciamenti di alcune Corte dei Conti si dovrà dare ora un riassetto giuridico.

Scelta strategica ribadita anche dal Comune di Borgo San Lorenzo per il Mugello: “La nostra è un’esperienza virtuosa, consolidata negli anni, con una gestione efficiente dei servizi alle persone e una capacità di ridurre le spese - aggiunge l’assessore alle Politiche di Salute del Comune di Borgo Silvia Giovannini -. L’obiettivo proprietario della SdS rispetto ai servizi erogati è quello di offrire a tutti i cittadini del territorio mugellano omogeneità e appropriatezza nell’accesso e nella fruizione dei servizi sociali e sociosanitari, indipendentemente dalla residenza. Prendo ad esempio il Fondo per la non autosufficienza che con progetti personalizzati riesce ad assicurare assistenza ad anziani ultra65enni non autosufficienti o persone con difficoltà e non autosufficienti: a Borgo nel 2010 sono stati 63, di questi 13 sono stati seguiti con l’assistenza domiciliare integrata, 17 col contributo per badante, 2 col centro diurno mentre per 21 si è ricorsi alla rsa. E va sottolineato - conclude l’assessore Giovannini - che quest’anno non saremmo in grado di garantirlo senza il finanziamento della stessa SdS pari al 16%. Un impegno economico diretto di non poco conto che fa il paio con i risparmi ricavati dalla diminuzione delle spese del personale amministrativo per le gestioni associate”.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48