Borgo: e i baby consiglieri si riuniscono... in Comune Incontro tra Consiglio comunale ragazzi e Amministrazione

Borgo: e i baby consiglieri si riuniscono... in Comune
Incontro tra Consiglio comunale ragazzi e Amministrazione

COMUNE BORGO SAN LORENZO
Borgo: e i baby consiglieri si riuniscono... in Comune
Incontro tra Consiglio comunale ragazzi e Amministrazione

Consiglio comunale dei ragazzi al completo, con 75 alunni, e insegnanti, delle scuole medie stamani nella sala consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo, dove si è riunito per tenere un incontro tra la baby giunta e la giunta borghigiana. Presenti, oltre al sindaco, tutti gli assessori - Giunia Adini, Carlo Casati, Silvia Giovannini, Paolo Francini, Stefano Marucelli, Stefano Squilloni - nonché la presidente del Consiglio comunale Grazia Innocenti.

Dopo aver illustrato l’esperienza e averne fatto un bilancio, i baby consiglieri con il sindaco Linda Graziani, il vice Alessandro Massai, gli altri assessori e il presidente del Consiglio Leonardo Pacini, hanno presentato e poi votato all’unanimità un ordine del giorno che chiede di promuovere iniziative pubbliche di sensibilizzazione sulla legalità e l’educazione alla legalità, tra cui anche una “Giornata della Memoria” con tutte le scuole del territorio per ricordare le vittime della mafia, coinvolgendo lo stesso Consiglio comunale dei ragazzi che è stato “ufficializzato” nell’ultima seduta del Consiglio comunale.

Nei precedenti incontri gli alunni delle medie avevano raccolto una serie di proposte e richieste per migliorare la vivibilità e la fruibilità dei locali e dell’ambiente scolastico, e il sindaco, anche in questa occasione, si è impegnato a valutarle con le due giunte, per poter realizzare quelle compatibili con le risorse economiche a disposizione. Tra queste, si era suggerito di aggiungere un piatto etnico nel menù della mensa. “Mi sembra un’ottima idea - ha detto il sindaco Giovanni Bettarini -, serve a far conoscere tradizioni gastronomiche e porre attenzione ad altre culture in un contesto multiculturale e multietnico qual è la società attuale”.

All’“ordine del giorno” della seduta anche il 2 giugno, Festa della Repubblica, con i baby consiglieri che hanno tenuto una “lezione” di storia e il sindaco che ha spiegato il simbolo della Repubblica e letto alcuni dei principali articoli della Costituzione, “che rappresenta - ha ricordato - la carta delle regole che dobbiamo conoscere e rispettare”. A tutti, al termine, è stata donata una copia della Costituzione.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47