Borgo: il fantasy dei due Lorenzi alla biblioteca comunale

Pubblicato Sabato, 19 Dicembre 2009
Data di scadenza Sabato, 19 Dicembre 2009

Borgo: il fantasy dei due Lorenzi alla biblioteca comunale

Sabato 19 dicembre terzo appuntamento di "Aperilibro".
 
E’ con il libro fantasy “Ali di pietra”, dei giovani scrittori Lorenzo Mugnai e Lorenzo Righi, il terzo appuntamento di “Aperilibro” sabato 19 dicembre alle 17 alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo. E siccome la biblioteca borghigiana è la “capitale” dei fondi librari fantasy italiani, non poteva certo lasciarsi sfuggire questa giovane “accoppiata”. Coordina il giornalista e critico letterario Domenico Del Nero.
Dati i tempi, sembra proprio una storia Fantasy: due ragazzi che, grazie ad un’amicizia nata sui banchi di scuola, scrivono un romanzo: e riescono a pubblicarlo. E quanto è successo a Lorenzo Mugnai e Lorenzo Righi, due studenti di Incisa e Figline - ora universitari - del liceo Vasari di Figline Valdarno. Un’amicizia che nasce tra i banchi di scuola, il comune amore per Tolkien e per il Fantasy; e così, è cominciato il loro cammino, o meglio Il cammino dei Draghi, titolo della trilogia di cui Ali di Pietra è il primo romanzo uscito nelle librerie. Un’opera che ha convinto e subito chi ne ha seguito la gestazione, ed ha convinto un editore navigato e prestigioso come Pagliai (Sarnus/ Polistampa) a pubblicare e lanciare, in una elegante veste editoriale, l’opera prima di due diciannovenni.
La trama del libro ritorna ad uno schema antico ma sempre affascinante: la guerra tra il bene e il male, conflitto che non è certo solo e sempre “esterno”, ma si annida nell’intimo dell’animo umano. E giovani sono i due gemelli Kaylen e Karyal, che hanno appena terminato la loro formazione di guerrieri e tornano al villaggio per scoprirvi l’inizio di un conflitto ben peggiore di ogni loro immaginazione. Ancora una volta, una corsa contro con il tempo e contro un potere malvagio, quello del mezzo – demone Zorak, che si snoda in un meccanismo narrativo ben congegnato ed avvincente, ma senza concessioni ad effettacci di bassa lega; e soprattutto, con l’occhio ben fisso sui personaggi, sulla loro interiorità, posti in un regno di fantasia che però ha tanti punti di contatto con quello in cui viviamo.
 
Lorenzo Mugnai-Lorenzo Righi, Il cammino dei draghi – Ali di Pietra, Firenze, Sarnus (Polistampa) 2009, pp. 412, € 16,00.

Ultimo aggiornamento: Lun, 19/10/2015 - 15:32