Borgo: in biblioteca il prestito "fai da te" - Attivato un apparecchio che "legge" i libri

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: in biblioteca il prestito "fai da te" - Attivato un apparecchio che "legge" i libri

Chi fa da sé… fa più veloce. Alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo è entrato in funzione l’auotoprestito.Vale a dire il prestito “self-service”, un sistema piuttosto semplice e veloce per l’utente: non bisogna far altro che passare la tessera personale sotto il lettore ottico dell’apparecchio sistemato nella sala reception al piano terra e dopo il libro scelto, e il prestito è presto fatto. E’ il software con tecnologia a radiofrequenza (la stessa impiegata in ambiente commerciale per le merci) a fare tutto il resto: “legge” e riconosce il libro, o meglio il tag microchip, l’etichetta digitale che è stata fissata al suo interno, e lo inserisce nella scheda dell’utente registrato nel sistema informatico di prestito di tutto il Mugello e Valdisieve.

“Un sistema di facile uso ma dietro alla sua attivazione c’è stato un lavoro che ha richiesto tempo - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Borgo Giunia Adini -, precisione e pazienza. Dopo l’acquisto dell’apparecchio e del software, è stato necessario fissare ad ogni volume il microchip - e a farlo c’hanno pensato i ragazzi dell’associazione di volontariato culturale “Amici delle Biblioteche” -, e allo stesso tempo controllare e riordinare l’elenco degli utenti iscritti per poi svolgere delle prove per testare il funzionamento. Un ulteriore servizio per rendere più funzionale e più rapido il prestito e anche se ci fa piacere vedere che la gente è disposta a far la fila per un libro, vogliamo cercare di far risparmiar tempo ai lettori mugellani”.

L’introduzione del “prestito fai da te” porterà benefici all’organizzazione della biblioteca, con la semplificazione e snellimento delle procedure, la riduzione di code in alcuni orari di punta, oltre che una maggiore disponibilità di tempo degli operatori per il servizio di reference, l’assistenza agli utenti per le ricerche bibliografiche e l’utilizzo di internet.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47