Borgo: la "Fiera Agricola" entra nel vivo Di scena fino a domenica al Foro Boario

Borgo: la "Fiera Agricola" entra nel vivo
Di scena fino a domenica al Foro Boario

COMUNE BORGO SAN LORENZO
Borgo: la "Fiera Agricola" entra nel vivo
Di scena fino a domenica al Foro Boario

Dopo l’inaugurazione, ieri pomeriggio, entra nel vivo a Borgo San Lorenzo la 30° “Fiera Agricola Mugellana”, rassegna che fino a domenica 13 giugno mette in mostra al Foro Boario tutta l’eccellenza zootecnica e rurale del Mugello, con particolare attenzione agli allevamenti e alle produzioni di qualità e bio e alla filiera corta.
Delle “Prospettive della produzione del latte di qualità in Mugello” si discuterà domani, sabato 12 giugno, alle10,15 alla tavola rotonda, moderata dal consigliere regionale Nicola Danti, alla quale parteciperanno il neopresidente della Mukki Lorenzo Marchionni che più tardi visiterà due allevamenti locali, il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri con l’assessore all’Agricoltura e membro del cda della Centrale del latte Andrea Casini, il sindaco di Borgo e presidente del Gal Start Giovanni Bettarini e la consigliera regionale, componente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, Alessia Ballini, oltre a Stefano Santarelli dello Studio tecnico Casati-Santarelli.

Alle16 un altro tema da approfondire, quello del “Recupero Lana Toscana”: cioè la possibilità di recupero e valorizzazione della lana prodotta dagli allevamenti locali. Organizzato in collaborazione con l’Istituto di Biometeorologia del CNR diretto dal prof. Giampiero Maracchi, l’incontro sarà l’occasione per divulgare e illustrare i risultati degli studi condotti dal Centro di Biometeorologia riferiti alla lana prodotta dagli allevamenti, sia in termini di potenzialità che di criticità; lana che, fanno notare gli stessi allevatori, attualmente rappresenta addirittura un costo di smaltimento.

 

Di seguito il programma di domani e domenica 13 giugno

 

Sabato 12 giugno

Ore 10 Apertura stand

Ore 10 Dimostrazione di presentazione e conduzione degli ovini Suffolk e Bergamasca nel ring

Ore 10.15 Tavola rotonda “Prospettive della produzione del latte di qualità in Mugello” con Lorenzo Marchionni neo presidente Centrale del Latte di Firenze Andrea Casini Assessore all’ Agricoltura Comunità Montana Mugello, Giovanni Bettarini Sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente del Gal-Start, Alessia Ballini, Commissione Agricoltura Regione Toscana, Roberto Nocentini, presidente Associazione Regionale Allevatori e Stefano Santarelli, studio tecnico Santarelli e Casati. Moderatore: Nicola Danti Consigliere Regionale.

Ore 11 Valutazione tecniche degli ovini Suffolk e Bergamasca

Ore 15 Valutazioni tecniche degli ovini Suffolk e Bergamasca

Ore 16 Presentazione progetto “Recupero Lana Toscana” con dimostrazione di tosatura

Ore 18 Dimostrazione di mungitura in collaborazione con l’Associazione lattiero caseari del Mugello e Mukki con distribuzione Latte fresco Mukki Mugello e Podere Centrale

Ore 21 Concorso e premiazione Ariete e Pecora Gigante, presso il ring. Prova organolettica Amatoriale con tre razze ovine specializzate da carne (Bergamasca, Suffolk e Charolaise) Premiazione Miglior Padre, Miglior Box e Miglior Conduttore

Ore 21.30 Esibizione musicale dal vivo e sfilata Pink e Piccadilly, presso palco spettacoli

 

Domenica 13 giugno

Ore 9 Apertura trattative Mercato Ovini

Ore 11 Presentazione delle razze Equine e sfilata dei Campioni Limousine

Ore 16 Dimostrazione di Caseificazione di latte ovino a cura dell’azienda Marchi Zigliotto

Ore 17 Premio “ Giovane con passione” presso il ring

Ore 17.30 Dibattito “Lupo, Cinghiale, Burocrazia”.

Ore 18 Dimostrazione di mungitura in collaborazione con l’Associazione lattiero caseari del Mugello e Mukki con distribuzione Latte fresco Mukki Mugello e Podere Centrale.

Ore 21.15 - "CANTAINSIEMEANCORA" - Canti e Karaoke, con la partecipazione straordinaria di LELLO DJ e del “Supermegacoro” presso palco spettacoli

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47