Borgo: salta Berlingaccio, trovati i solidi ma non c'è tempo Il Comune precisa e annuncia: li useremo per un concerto per i giovani

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: salta Berlingaccio, trovati i solidi ma non c'è tempo
Il Comune precisa e annuncia: li useremo per un concerto per i giovani

 

E’ rinviato al prossimo anno il tradizionale appuntamento del Berlingaccio a Borgo San Lorenzo. La manifestazione quest’anno non si potrà tenere. Lo comunica il Comune che interviene per fare alcune precisazioni in merito alle notizie apparse sulla stampa locale: “I tagli imposti a livello nazionale hanno ridotto le possibilità del Comune di sostenere per intero l’onere di questa come di altre manifestazioni. Vorrei essere chiara: non ce lo possiamo più permettere. Per di più, finora non c’è stata chiarezza sui bilanci comunali riguardo ai trasferimenti che si avranno e alle limitazioni ai contributi che i Comuni potranno erogare per manifestazioni e iniziative - osserva l’assessore alla Cultura Giunia Adini -. Berlingaccio è una manifestazione molto bella che ha assunto una dimensione e un richiamo sovrazonali, e per poter continuare a farla vivere occorre adesso mettere insieme le forze di tutti, attraverso sponsorizzazioni. Proprio in questi giorni il sindaco era riuscito a trovare uno sponsor che ci avrebbe permesso di mantenere lo stesso contributo economico dello scorso anno ma a questo punto il Teatro Idea ritiene che non ci siano più i tempi per organizzare una manifestazione così complessa”.

“Anche gli enti locali vivono un momento difficile e non possiamo più dare quei contributi che un tempo si potevano destinare alle manifestazioni. Quest’anno avevamo a disposizione un budget ridotto ma eravamo riusciti a trovare una sponsorizzazione che ci garantiva di coprire le spese, ma per il Teatro Idea non c’è più tempo a disposizione - sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini -. Ci dispiace, come ci dispiace aver letto sul giornale delle dichiarazioni del Teatro Idea poco lusinghiere verso l’Amministrazione comunale. C’è anche una buona notizia, però: le feste di carnevale al Teatro Giotto quest’anno si faranno. La commissione pubblico spettacolo ha svolto stamani il sopralluogo al teatro e ha dato l’ok - aggiunge -. Ne approfitto per lanciare una proposta: i privati sponsorizzino la cultura. In questi giorni - afferma - ho attivato un rapporto con la Borghigiana, squadra di calcio che ringrazio per la disponibilità con il suo direttore sportivo Tommaso Piattoli, con cui avremo modo di lavorare in futuro. I soldi risparmiati su Berlingaccio saranno usati per un concerto per i giovani quest’estate al Parco della Misericordia”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48