BORGO SAN LORENZO Borgo: Polizia municipale, operazione interregionale di sicurezza stradale

Controlli congiunti sulla SR 302 “Faentina” tra Mugello e versante faentino

COMUNE BORGO SAN LORENZO

 

COMUNICATO STAMPA

 

Borgo: Polizia municipale, operazione interregionale di sicurezza stradale

Controlli congiunti sulla SR 302 “Faentina” tra Mugello e versante faentino

 

213 veicoli fermati, 98 conducenti sottoposti ad alcoltest (tutti risultati negativi), 26 sanzioni elevate e 2 carte di circolazione ritirate. E tra i sanzionati anche un istruttore di guida “pizzicato” al volante senza cintura di sicurezza.

E’ il bilancio dell’operazione interregionale di sicurezza stradale che stamani, nonostante le abbondanti precipitazioni nevose, è stata condotta dai corpi associati di Polizia municipale di Borgo San Lorenzo-Palazzuolo sul Senio-Marradi e di Brisighella-Casola Valsenio-Riolo Terme, e dalla Polizia municipale di Solarolo, Castel Bolognese e Faenza, lungo tutta la viabilità del crinale appenninico che collega l’Alto Mugello col versante romagnolo.

Complessivamente, sono state mobilitate 13 pattuglie - 5 della gestione associata Borgo-Palazzuolo-Marradi e 3 del corpo associato di Brisighella-Casola Valsenio-Riolo Terme, 1 di Solarolo e 2 ciascuna per Castel Bolognese e Faenza, con l’impiego di 26 agenti - in un’attività coordinata e congiunta di sicurezza stradale con controlli che hanno riguardato limiti di velocità, guida in stato d’ebbrezza e sostanze stupefacenti. Sono stati impiegati inoltre 2 autovelox, 3 telelaser, 3 etilometri , 2 drug test e 2 webcam veicolari.

I servizi sono stati effettuati lunga la strada regionale 302 “Faentina”, sia sul versante toscano sia su quello al confine tra Toscana e Romagna, con posti di controllo, per quanto riguarda la parte toscana, disposti in località San’Adriano nel comune di Marradi, Misileo in quello di Palazzuolo e Panicaglia in quello di Borgo San Lorenzo. Una viabilità, quella oggetto dell’operazione, che fa registrare “un’alta incidentalità con gravi conseguenze, specie in relazione all’alto transito di motociclisti nei fine settimana, richiamati sia dalla tipologia delle strade, sia dalla presenza dell’autodromo internazionale del Mugello, che purtroppo causa anche fenomeni di emulazione – spiega il comandante della Polizia municipale di Borgo San Lorenzo Gianni Doni -. Scopo dell’attività coordinata e congiunta di stamani, la prima con valenza interregionale e che sarà ripetuta, è quello di sperimentare un modulo operativo di contrasto a tali fenomeni - spiega ancora il comandante Doni -, da attivare con finalità preventive e di controllo specie nei fine settimana primaverili ed estivi, per evitare comportamenti pericolosi in relazione all’eccesso di velocità e all’uso di alcol e sostanze stupefacenti”.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47